L'anticiclone Scipione verrà spazzato via

Meteo: il 5-6 giugno arriva Summer Storm la tempesta estiva. Crollano le temperature

di Redazione - - Cronaca, Economia, Top News

Stampa Stampa

ROMA – La situazione meteorologica sul nostro paese è destinata a mutare radicalmente a partire dal 5 giugno, quando l’anticiclone Scipione verrà spazzato via da una forte perturbazione atlantica. Le previsioni dal sito il meteo.it

SITUAZIONE – Se fino al 3 giugno il caldo e il bel tempo prevalente di Scipione domineranno l’Italia, ecco che un suo primo cedimento strutturale è atteso già da Domenica 4 giugno con i temporali che si faranno strada al Nord. Da Lunedì 5 le correnti atlantiche si faranno via via più intense e riusciranno a creare una bassa pressione al Nord, foriera di temporali, grandinate e un crollo termico importante: arriva Summer Storm.

SUMMER STORM – La tempesta estiva. Aria calda preesistente e portata dall’anticiclone Scipione si mescolerà all’aria fresca atlantica, creando le condizioni necessarie per lo sviluppo di forti temporali che da Lunedì 5 interesseranno il Centro-Nord e la Sardegna tutta. Martedì il maltempo si sposterà verso oriente interessando il Nordest, le Marche e l’Abruzzo.

FENOMENI VIOLENTI – Attenzione alle precipitazioni. Non sono da escludersi, nubifragi in Pianura Padana, grandinate e anche locali trombe d’aria.

CROLLO DELLE TEMPERATURE – L’aria fresca darà un colpo di grazia anche alle temperature che crolleranno, rispetto a questi giorni, anche di 10°. Valori massimi quindi che si manterranno sotto i 22/24° su molte regioni, riportando il tempo ad un clima primaverile.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.