Inviate navi e aerie alla ricerca

Birmania: aereo militare scompare con 120 persone a bordo. Ritrovati alcuni corpi

di Paolo Padoin - - Cronaca

Stampa Stampa

RANGOON – Una nave della Marina birmana ha trovato alcuni corpi e parti di aereo nel mare antistante Myanmar, dove ieri è scomparso ai radar un aereo militare con 120 persone a bordo. Lo ha riferito un portavoce dell’esercito. Il generale Myat Min Oo ha detto che i soccorritori hanno trovato due salvagenti, tre corpi, di un bambino, un uomo e una donna, e uno pneumatico proveniente da una ruota dell’aereo. I resti sono stati trovati nel mare a ovest della città di Laung Lone.

L’esercito birmano ha inviato altre navi e aerei alla ricerca dell’aereo militare disperso da ieri con 120 persone a bordo. Il velivolo è scomparso poco dopo il decollo da una Myeik, città del sud del Paese e potrebbe essere caduto nel mare delle Andamane. Era diretto alla capitale Rangoon.

L’aereo, di costruzione cinese, trasportava 106 passeggeri, in gran parte familiari di militari, e 14 membri di equipaggio, un viaggio frequente per le famiglie dei militari di stanza in zone remote.

«L’aereo militare ha perso ogni contatto poco dopo il decollo – ha riferito in gen Myat Min Oo – e l’esercito ha avviato una ricerca via mare e cielo, ed è pronto a prestare i soccorsi». Pioveva ma non molto al momento della scomparsa. Il comandante dell”esercito Min Aung Hlaing, ha precisato su Facebook che l’aereo ha perso il contatto circa mezz’ora dopo il decollo, probabilmente a circa 32 chilometri a ovest di Dawei. Nelle operazioni di ricerca sono impegnate sei navi e tre aerei militari, aumentati a nove navi, cinque aerei e tre elicotteri.

L’area si trova a circa 700 chilometri a nord di dove si ritiene sia scomparso nel 2014 il volo 370 della Malaysian Airlines con 239 persone a bordo. Si pensa che l’aereo sia stato trascinato dalla corrente e naufragato in un’area remota dell’Oceano Indiano meridionale.

Tag:, , ,

Paolo Padoin

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
Mail

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.