Firenze: l’Orchestra da Camera Fiorentina suona il tango a Palazzo Medici Riccardi
FIRENZE – Tornano i concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina nel Cortile di Michelozzo a Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze, che per l’occasione concede il patrocinio.
Le serate inaugurali di mercoledì 5 e giovedì 6 luglio saranno dedicate alla storia del tango e vedranno ospite il bandoneòn di Mario Stefano Pietrodarchi, tra i massimi virtuosi dello strumento e vincitore di importanti concorsi, tra cui il Trofeo Mondiale C.M.A. (senior) 2011, in Francia, grazie a uno stile brillante e di raffinata musicalità. Sul podio Giuseppe Lanzetta, fondatore dell’Orchestra Fiorentina.
A proposito di tango non si può non parlare di Astor Piazzola. Da ”Oblivion” a ”Libertango”, da ”Adios Nonino” a ”Milonga del Angel”, i concerti saranno è una cavalcata attraverso il miglior repertorio del compositore argentino, che dal tango nato nei barrios di Buenos Aires seppe distillare uno suono moderno e originalissimo, in cui la tradizione si combina con il jazz e l’avanguardia colta. Completano il programma brani di due compositori italiani, Lorenzo Maiani e Roberto Molinelli.
Palazzo Medici Riccardi ospiterà nei prossimi giorni anche due concerti di Toscana Classica: domenica 9 luglio la giovane orchestra, composta da giovani musicisti formatisi nei conservatori e negli istituti musicali della regione, proporrà colonne sonore e brani ispirati all’American Dream, lunedì 10 luglio spazio all’energia dissacratoria della Bass Gang, gruppo formato da alcuni fra i maggiori contrabbassisti italiani.
Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 2)
Mercoledì 5 e giovedì 6 luglio, ore 21