Skip to main content

Vitalizi: Senato boccia procedura d’urgenze chiesta dal M5S

ROMA – L’Aula del Senato boccia a larga maggioranza la richiesta di deliberare la dichiarazione d’urgenza sul Ddl Vitalizi, già approvato dalla Camera, chiesta dal Movimento 5 Stelle. Confusione in aula. I parlamentari pentastellati urlano Buffoni ai colleghi. Un passo procedurale che avrebbe dimezzato da 60 a 30 i giorni assegnati alla commissione di merito per discutere il provvedimento. Hanno votato contro tutti i gruppi, anche quelli come il Pd e Sinistra italiana che avevano votato a favore alla Camera. Molte proteste si erano alzate dai banchi del Movimento già durante la dichiarazione del capogruppo Pd, Luigi Zanda, che ha definito la richiesta «un bluff» perché, ha spiegato, «se anche l’Aula dovesse accoglierla, il dibattito in Commissione non potrebbe iniziare prima di settembre». «Con la richiesta i 5 Stelle – ha aggiunto Zanda – vogliono apparire all’opinione pubblica i campioni dell’antipolitica e i rappresentanti delle forze antisistema. Veramente non si accorgono che usano dei metodi da regime».

E sono partite le contestazioni tanto che il presidente Grasso è stato costretto ad alzare la voce per riportare l’ordine in Aula. Anche il senatore di Sinistra Italiana Peppe De Cristofaro, intervenendo in aula ha spiegato che «la questione va affrontata seriamente e non cercando facili effetti propagandistici, siamo invece contrari alla procedura d’urgenza e al tentativo di ridurre il Senato a un ruolo di passacarte».

I 5 Stelle accusano il Pd: «Non la passeranno liscia. Il Pd ha l’enorme responsabilità di aver illuso i cittadini che per una volta avrebbero votato un provvedimento giusto dopo migliaia di voti vergogna. Faremo nomi e cognomi di chi saboterà il provvedimento e salvare i vitalizi perché gli italiani devono sapere con chi hanno a che fare» ha scritto il M5S in un post sul blog di Beppe Grillo.

M5S, pd, Senato, vitalizi


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741