Per chi vuol passare il Ferragosto con l’arte

Firenze: lunedì 14 apertura straordinaria della Galleria degli Uffizi

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

La sala del Botticelli agli Uffizi

FIRENZE – Per chi vuol passare un Ferragosto all’insegna dell’arte, lunedì 14 sono aperti gli Uffizi e il Giardino di Boboli, mentre resta chiuso Palazzo Pitti; martedì 15 aperti tutti i musei e il giardino di Boboli; agli  Uffizi c’è anche l’apertura prolungata serale fino alle 21.50, con spettacolo alle 19 per la rassegna «Uffizi Live».

Il momento clou dell’estate si premura dunque di soddisfare i turisti e, perché no, i fiorentini rimasti in città (che per l’ultimo anno possono evitare di pagare il biglietto da alta stagione, in questo periodo).

Nel corso del lungo fine settimana che precede il ponte di Ferragosto, tutti i musei saranno aperti regolarmente. Non mancheranno di farlo, anche nel giorno di chiusura del lunedì gli Uffizi, che straordinariamente manterranno il consueto orario di apertura al pubblico 8.15-18.50; stessa opportunità anche per le visite al Giardino di Boboli, che sarà aperto dalle 8.15 alle 19.30.

Martedì 15 gli Uffizi sono visitabili fino alle 21.50, con la rassegna estiva #UffiziLive, che vedrà in scena i Vincanto & Patrizia Breschi: proporranno ai visitatori un programma di ricerca sulla musica toscana meno conosciuta e frequentata, colta e popolare, antica e moderna. Ben venga maggio ci rivelerà uno scorcio storico-culturale inaspettato, svelando quell’humus culturale che fece da sfondo al mondo e all’opera di Botticelli alla cui “Primavera” l’ensemble dedicherà gran parte del proprio dialogo musicale.

L’ultimo biglietto viene venduto fino ad un’ora prima della chiusura; le operazioni di chiusura avvengono con circa 20 minuti di anticipo rispetto all’orario definitivo.

Uffizi Pitti Boboli
14 agosto 8.15-18.50 chiuso* 8.15-19.30
15 agosto 8.15-21.50 8.15-18.50 8.15-19.30

 (* riposo settimanale del lunedì, che gli Uffizi straordinariamente non osservano il 14/08)

 

Tag:, , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: