Skip to main content

Firenze, tramvia: botta e risposta fra consiglieri comunali (FI) e assessore Giorgetti

Foto d'archivio risalente a qualche tempo faFIRENZE – Alcuni consiglieri di Forza Italia (Comune e Quartiere 5) hanno compiuto sopralluoghi alle linee 2 e 3 della tramvia e accusano il Comune. «Per le linee 2 e 3 della tramvia di Firenze ci sono evidenti ritardi e situazioni da rivedere per la sicurezza dei pedoni»: così i consiglieri  Cellai, Castelnuovo Tedesco, Mannelli, Delfino e Pieraccioni che hanno compiuto un sopralluogo di Ferragosto sui cantieri: «Nardella e Giorgetti raccontino ai fiorentini la verità sui tempi – ha detto il capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai-. Lo scorso febbraio il presidente di Tram Bartaloni confessò apertamente che, se ‘per la linea 3 non ci sono problemi, non altrettanto si può dire della 2, per cui probabilmente ci sarà un ritardo di due mesi. In effetti la linea 3 è a buon punto, dal capolinea dell’ospedale di Careggi a piazza della Costituzione ci siamo. Per la linea 2 invece è una bugia in piena regola raccontare di poter essere pronti a febbraio. Tutta la parte che va da Palazzo Mazzoni lungo viale Redi fino a via Gordigiani è appena agli inizi, il pezzo sulla curva in prossimità di via Zefferini / via Ponte all”Asse è tutto da fare e manca anche il tratto che si collega con via Cittadella – via Alamanni. E anche sull’altro versante della linea, dalla fine di via di Novoli all’aeroporto, dove il tram andrà in trincea, i lavori sono evidentemente ancora molto lontani dal completamento. Con una ciliegina sulla torta: nella parte finale di via di Novoli, sul marciapiede già stretto di suo, sono stati collocati i pali del tram appiccicati a quelli della luce, ed in vari tratti carrozzine dei portatori di handicap e passeggini per i bimbi dovranno fare la chicane per passare, strettissimi, nel mezzo, e dovendo fare molta attenzione a non scendere dal marciapiede perché le auto passeranno vicinissime ai pedoni data la ristrettezza della carreggiata».

Immediata la risposta dell’assessore Stefano Giorgetti: «Niente è cambiato rispetto ai mesi scorsi: l’unica data ufficiale per la fine dei lavori è quella del 14 febbraio e a questa ci atteniamo. Se dovessero emergere ritardi lo comunicheremo quando questi saranno scritti nero su bianco su documenti controfirmati. Gli allarmismi da 15 agosto non servono a nessuno. A fine agosto è già in programma una riunione con il concessionario Tram Spa, la direzione lavori e le ditte. Sarà questa l’occasione per fare ancora una volta il punto sull’andamento dei cantieri e il rispetto del cronoprogramma. I lavori comunque vanno avanti, anche in agosto. Nei giorni scorsi è iniziato il taglio di Palazzo Mazzoni e procede la realizzazione della trincea nell’area ferroviaria, sono in corso i lavori in zona Fortezza, l’attraversamento di viale Fratelli Rosselli è entrato nella seconda fase con il cantiere sul lato di via Alamanni solo per citarne alcuni. Quindi invito i consiglieri di Forza Italia a evitare gli inutili allarmismi da Ferragosto».

In merito infine alla questione della posizione dei pali dell’alimentazione in via di Novoli, l’assessore aggiunge: «I lavori sono eseguiti sulla base del progetto. Avevamo già avuto segnalazioni a riguardo e sono state inviate ai tecnici perché effettuino le opportune verifiche. Nel caso fossero stati commessi errori, saranno presi provvedimenti ad iniziare dalle modifiche di quanto già realizzato».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo