Skip to main content

Vicchio: torna la Fiera Calda nel centro storico

FIRENZE – Spettacoli dal vivo, vetrina animale, mercatini ed artigianato: tutto quasi pronto, a Vicchio, per l’antica manifestazione nel centro storico, la Fiera Calda che tornerà come da tradizione nel fine settimana dal 31 Agosto al 3 Settembre. Una manifestazione che affonda le proprie radici nella cultura della civiltà contadina di inizio ‘900 e che negli anni si è imposta come vetrina delle eccellenze dell’artigianato locale e del mondo agricolo mugellano.

Il Parco della Rimembranza è destinato ad ospitare le aziende dell’artigianato locale e non solo, in collaborazione con il CNA di Firenze, affiancando così lo storico mercato che invece si svilupperà in entrata alla Fiera tra Viale Beato Angelico e parte di Piazza della Vittoria; qui troverà spazio anche quest’anno una vetrina animale incentrata sulle eccellenze della filiera della carne e del latte degli allevatori del Mugello. Lo spazio, organizzato in collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori e Coldiretti, proporrà dimostrazioni e laboratori dedicati ai più piccoli e le famiglie, confermando la vocazione della Fiera ad aprirsi ad un pubblico sempre più ampio. Fondazione Campagna Amica presenterà quindi un punto ristoro con menù di filiera del Mugello, allargando la collaborazione degli ultimi anni grazie anche al coinvolgimento dei ristoratori di Vicchio che avranno nei loro menù piatti speciali che valorizzeranno i prodotti locali a Km 0.

Piazza Giotto accoglierà gli spettacoli serali, tra musica dal vivo, esibizioni di danza, l’immancabile tombolone della Fiera e molto altro. Tra le esibizioni da segnalare, lo show di Lorenzo Baglioni (Sabato 2 Settembre) ed una serata tutta dedicata alla pizzica e alle sonorità del sud Italia (Domenica 3).

Un’altra vetrina espositiva sarà allestita lungo Corso del Popolo, con cibo locale e musica sarà tra le due piazzette di Ponente e di Levante.

Come sempre inoltre, la Fiera vivrà il suo prologo ufficiale Mercoledì 30 Agosto con la Fiera del Bestiame nel pratone del Ponte a Vicchio (dalle 8 alle 13), mentre la sera un primo spettacolo di Hip-Hop darà il via agli spettacoli in Piazza Giotto. L’inaugurazione ufficiale sarà quindi Giovedì pomeriggio (il Mercato e le aree espositive saranno già aperte dal mattino), quando sarà inoltre presentato in anteprima il video promozionale dedicato alle Eccellenze enogastronomiche del territorio mugellano, realizzato in collaborazione dall’Unione Montana dei Comuni di Mugello e che verrà quindi proiettato per la prima volta la sera di Giovedì 31 Agosto sul palco di Piazza Giotto.

Tra le eccellenze locali, come non ricordare il 750esimo anniversario dalla nascita di Giotto, il pittore vicchiese che anche per la Fiera sarà celebrato con speciali aperture del Museo Beato Angelico dove sarà ammirabile l’opera giottesca la Madonna di San Giorgio alla Costa.

Come tradizione vuole, i fuochi pirotecnici sul Lago di Montelleri concluderanno anche questa edizione. Tutte le informazioni e le novità sul programma sulla pagina Facebook ufficiale della Fiera Calda e sul sito del Comune di Vicchio.

eventi, Fiera Calda di Vicchio, Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741