Salvabanche: «Rivoglio i soldi che avete rubato», grida a Renzi. E lui : «Avete rubato lo dice a sua sorella»
BOLOGNA – «Restituiteci i soldi che avete rubato», urla un’anziana signora a Matteo Renzi che sta presentando il suo libro, Avanti, a Bologna. E lui di rimando: «Voi avete rubato lo dice a sua sorella». L’anziana lo aveva interrotto urlando e contestandolo sul tema delle banche, sventolando una bandiera «No salva banche».
L’ex premier ha aggiunto: «Io ho un rapporto con le banche: ho due mutui. Storicamente ho sempre scelto di tenere il mondo del partito lontano da
dinamiche interne ai cda. Certa vicinanza politica alle banche ha combinato danni, sia alla politica che alle banche stesse». Concluso l’argomento, l’anziana contestatrice ha lasciato il tendone della Festa del Pd, con dietro gli uomini della sicurezza. «Le hanno fatto la foto, stia tranquilla», ha detto Renzi alla contestatrice, che alla fine, uscendo, gli ha di nuovo gridato: «Vogliamo i soldi». Risposta di Renzi: «Anche io, ma questa è una cosa un po’ complicata».
Poi, a Radio Città del Capo, l’anziana contestatrice, Giovanna Mazzoni di Ferrara, ha spiegato: «Io mi sono alzata una mattina, mio marito mi ha detto: guarda che i nostri soldi non ci sono più». Io ho risposto: «Ma no è uno scherzo, non è possibile, troveranno un rimedio. E invece era proprio vero».
La signora Mazzoni – riporta il sito della radio che ha raccolto la sua testimonianza all’esterno della Festa, dopo che la sicurezza l’aveva allontanata dall’area dove si è tenuto l’intervento di Renzi – è stata coinvolta nel crac Carife. «Quanti soldi? Non voglio dirlo, perché per tanti sono una bazzecola, per me sono un mucchio di soldi».