Firenze: Alessandro Licata suona Bach ai «Mercoledì musicali»

FIRENZE – Dedicata a Johann Sebastian Bach la serata con l’organista Alessandro Licata che segna il ritorno dei Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, mercoledì 6 settembre all’Auditorium di via Folco Portinari.
In programma il «Preludio e Fuga in Mi bemolle maggiore», brano che apre e chiude la terza parte della Clavierübung, una delle opere più complesse e rappresentative del genio di Eisenach, due preludi corali dalla raccolta Orgelbüchlein, la trascrizione per organo del concerto per due violini e orchestra op. 3 n°8 RV 522 de «L’estro armonico» di Antonio Vivaldi e la grande Passacaglia in do minore.
Vincitore di numerosi premi, concertista e docente di organo e composizione organistica presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Alessandro Licata è tra i massimi studiosi e interpreti di Johann Sebastian Bach. Il suo estro ha spesso oltrepassato i confini. Spiccano, tra gli altri la partecipazione alla rassegna cinese “Interpret Baroque” e alle masterclass del Royal College of Music di Stoccolma, oltre agli affollatissimi concerti alla Basilica di Santa Maria in Aracoeli e al festival Un Organo per Roma. Ha registrato per BMG, RAI e Radio Vaticana.
È previsto un biglietto di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@
Il ricavato delle serate è devoluto al Progetto Schermability realizzato dall’Unità Spinale di Careggi e l’Accademia Schermistica Fiorentina.
Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito www.fondazionecrfirenze.it.
La rassegna continua mercoledì 20 settembre, sempre all’Auditorium della Fondazione CR Firenze, con il concerto del quartetto d’archi “Crazy Quartet”.
Programma concerto
Johann Sebastian Bach Preludio e Fuga in Mi bemolle maggiore
Herzlich tut mich verlangen
Concerto in La minore (da Vivaldi, op. 3 n. 8 RV 522)
Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ
Passacaglia in do minore, BWV 582
Mercoledì 6 settembre 2017, ore 21 – biglietto 5 euro
Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze – via Folco Portinari, 5r – Firenze
