Skip to main content
coro-del-maggio-musicale-fiorentino

Firenze: in Santa Croce «La piazza incantata», concerto gratis con 500 musicisti

FIRENZE – Cinquecento musicisti in concerto in piazza Santa Croce a Firenze la sera di martedì 12 settembre, e che musicisti: «La piazza incantata», manifestazione ideata e promossa dalla Fondazione Cassa risparmio Firenze come evento clou per festeggiare i 25 anni di attività, riunisce difatti il Coro delle voci bianche e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino con i solisti dell’Accademia del Maggio, l’Orchestra del Conservatorio Cherubini, l’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole, l’Orchestra Giovanile Italiana e l’Orchestra della Toscana (ORT).

Si entra su prenotazione (info25anni@fcrf.it e 055 2340742, dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 14-18), ma pare sia ormai esaurito, anche perché le recenti disposizion antiterrorismo tagliano non pochi posti da spettatore per eventi del genere e ce n’erano a disposizione solo 6000.

È, ancora più in grande, la ripresa di un evento pensato per l’estate 2016 e saltato all’epoca per maltempo. «Non era mai accaduto – si spiega dalla Fondazione – che suonassero assieme così tante istituzioni musicali del territorio» Quest’anno al maltempo ci hanno pensato e, nella sfortunata ipotesi, lo spettacolo sarà spostato al Mandela Forum.

A fare gli onori di casa Lella Costa e il regista Francesco Micheli, mentre porteranno il loro saluto il sindaco di Firenze Dario Nardella e il presidente della Fondazione Cr Umberto Tombari. Spiega quest’ultimo: «Abbiamo  desiderato offrire questa festa a tutta la città, perché ci sentiamo profondamente inseriti nella comunità. Crediamo che la musica costituisca, più di tante parole, una grande occasione di coesione sociale in cui ciascuno si sente parte fondamentale nel processo di costruzione della bellezza, di valorizzazione dello spirito di gruppo, di conoscenza, di professionalità».

AGGIORNAMENTO 11-9-2017

Trasferito al Mandela Forum (ingresso da Piazza Enrico Berlinguer), causa maltempo, ma si svolgerà sempre domani, martedì 12 settembre alle ore 21, il concerto ‘La Piazza Incantata’ promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze per ricordare i suoi 25 anni di storia e previsto in Piazza Santa Croce. Da tempo sono esauriti i quasi 6.000 posti disponibili a conferma della grande partecipazione dei fiorentini a questo momento che la Fondazione offre alla città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo