Skip to main content

Firenze, studentesse americane: i commenti della stampa Usa e internazionale

FIRENZE – La vicenda, spiacevole, delle due studentesse americane che hanno denunciato uno stupro da parte di due carabinieri campeggia ovviamente anche sulla stampa internazionale, in particolare su quella americana e inglese. Il Messaggero ha fatto una selezione di questi commenti, che riteniamo interessante riassumere.

Un titolo comune che pesa: «Le forze dell’ordine italiane denunciate di avere violentato due studentesse». In tutti gli articoli si sottolinea come i fatti, gravissimi, si siano consumati a Firenze, una città che, ogni anno, ospita migliaia di turisti. Con le pressioni americane sull’Italia per indagini celeri e approfondite.

NEW YORK TIMES «Le accuse – si legge sul sito del Ny Times, che riporta anche le dichiarazioni del ministro Pinotti sul fatto di «gravità inaudita» – hanno generato una notevole copertura nei mezzi di informazione del paese e hanno scosso la grande comunità di persone coinvolte in programmi di studio all’estero». Dopo avere riportato notizie sullo stato delle indagini, si aggiunge: «Firenze è il centro italiano per programmi di studio all’estero ed è una destinazione popolare per gli studenti americani. Molte delle principali università americane operano programmi nelle città e ospitano gli studenti delle case nelle ville».

DAILY NEWS:  Il sito inglese, oltre a descrivere i fatti, riferisce anche della reazione dei rappresentanti diplomatici in Italia: «Un funzionario del Dipartimento di Stato Usa – si legge – attraverso l’ambasciata in Italia ha mandato un messaggio: Siamo a conoscenza della notizia delle due studentesse violentate in Italia. Prendiamo molto sul serio le denunce». Un invito implicito a compiere un’inchiesta veloce per accertare i fatti. Viene riportata anche l’email dell’ambasciatore americano: «A causa della sensibilità del caso e per proteggere la riservatezza dei soggetti coinvolti, non abbiamo ulteriori commenti». L’articolo chiosa: «Firenze, con i suoi numerosi musei e chiese ricche di capolavori del Rinascimento, è una destinazione in linea per molti americani e un anno o un paio di mesi di studio in città nei programmi universitari degli Stati Uniti o presso le istituzioni italiane è molto popolare».  Il sito ricorda anche l’omicidio Ashley Olsen, la donna americana uccisa nel gennaio 2016 nel suo appartamento di Firenze da un senegalese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo