Caccia, Firenze: controlli dei carabinieri forestali, elevate sanzioni per 2.000 euro

FIRENZE – Controlli intensi dei carabinieri forestali per la preapertura e l’apertura della stagione venatoria: fioccano le sanzioni amministrative. Tra il 2 e il 17 settembre sono stati effettuati servizi mirati da parte dei militari delle stazioni carabinieri forestali della provincia di Firenze, in concomitanza con l’inizio dell’attività venatoria. Il controllo è stato effettuato sia per la caccia da appostamento temporaneo e fisso, che per la caccia vagante. Particolare attenzione è stata data anche alla verifica delle prede nei carnieri (lepri, fagiani, colombi, cornacchie ecc.).
Le sanzioni e i controlli mirati sono entrati in funzione anche a fronte di numerosi segnalazioni della cittadinanza, che lamentava la pratica dell’esercizio venatorio in prossimità delle abitazioni o la presenza di cacciatori intenti a sparare vicini alle strade di pubblico transito: è scattato dunque l’intervento dei carabinieri forestali e le debite sanzioni.
Nel complesso sono stati controllati oltre 200 cacciatori ed elevate sanzioni amministrative per circa 2.000 euro, sanzioni relative principalmente ad irregolarità documentali.
