Skip to main content
Palazzo Sacrati Strozzi sede della Regione Toscana

Corruzione, inchiesta a Pisa: indagato Ledo Gori, capo gabinetto del governatore Rossi

La sede della Regione Toscana, Palazzo Strozzi Sacrati
La sede della presidenza della Regione Toscana, Palazzo Strozzi Sacrati

PISA – Secondo la notizia pubblicata oggi, 20 settembre, da Il Tirreno, Ledo Gori, capo di gabinetto del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, sarebbe indagato per corruzione in un’indagine della procura di Pisa che riguarda anche due medici, lo psichiatra Alfredo Sbrana e il direttore sanitario dell’Asl Toscana Nord Ovest, Mauro Maccari. L’inchiesta, condotta dalla guardia di finanza, riguarderebbe fatti del 2015, quando era in corso la campagna elettorale per le regionali.

L’ipotesi per la quale si indaga, riguarda la presunta assegnazione di un incarico come dirigente sanitario in cambio di voti. In particolare, gli accertamenti sarebbe finalizzati a verificare l’ipotesi se Gori, nel ruolo di collettore di voti per sostenere la candidatura di Rossi alla Regione, abbia assicurato la predisposizione di un concorso ad hoc a favore di Sbrana per farlo diventare primario in cambio di consensi alla candidatura del presidente regionale. I tre indagati sarebbero anche già stati interrogati. Sbrana, assistito da Giulia Padovani, ha risposte alle domande degli inquirenti. L’indagine è coordinata dal sostituto procuratore Flavia Alemi.

E’ implicato anche Enrico Rossi? Alla domanda, il procuratore Alessandro Crini, ha risposto: «L’indagine è in chiusura e alla vicenda, così come è contestata, è completamente estraneo il presidente della Regione». Rossi, da parte sua, ha affermato di avere piena fiducia nel suo più stretto collaboratore, soprattutto sula sua onestà e la sua correttezza. Tuttavia è polemica politica: il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Stefano Mugnai, chiede che Rossi riferisca in Aula, perchè sostiene che la gestione della sanità, in Toscana, avrebbe anche risvolti clientelari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo