Nel numero di autunno 2017

Pègaso: gli USA e le origini dell’ordine internazionale, l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche. Vini e gastronomia a Vinitaly

di Redazione - - Cronaca, Cultura, Pegaso

Stampa Stampa

E’ uscito il numero autunno 2017 di PEGASO, quadrimestrale di cultura, arte e costume.

La copertina è dedicata ad una grande artista del secondo ‘900: Amelia Cugini Tumiotto. All’analisi dello stemma di Papa Francesco segue una perfetta descrizione dell’anima culturale e romantica del Risorgimento e poi la storia delle dieci colonne situate in altrettante piazze di Firenze. Il rapporto tra la musica e la spiritualità, la mostra all’Accademia di Belle Arti in cui per la prima volta i docenti si mettono in gioco, un dialogo nell’antica Roma tra un pensatore cristiano ed un suo illustre antagonista. Il concetto di “comunità di pratica” nei processi di produzione e organizzazione, gli USA e le origini dell’ordine internazionale, l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche. Vini e gastronomia a Vinitaly a Verona e Taste a Firenze. La lettera di una professoressa a Don Milani. Nelle pagine centrali la poliedricità del “viaggio” descritta dal Gruppo Culturale Pegaso.

Autori di spessore firmano come sempre gli articoli. Tra gli artisti spiccano le “atmosfere giapponesi” di Patrizia Silingardi, “A contre corps” di Pierre Yves Trémois, le tele di Felice Bacci, le opere lignee di Giuseppe Cassandro, le tavole di Pinocchio di Mauro Boninsegni, la mostra “La Vergine e la Femme Fatale” a Sesto Fiorentino, l’eterno Ottone Rosai, il “Notturno” di Monica Giarrè.

 

In vendita a Firenze presso le librerie:

– ALFANI via degli Alfani 84/86r

– CENTRO LIBRI via Pietrapiana 1

-IL MENABO’ via delle Cento Stelle 5/b

– Nuova Libreria COLONNA via Federico d’Antiochia 13/15

– CENTROLIBRO piazzale della Resistenza 2/b SCANDICCI (FI)

– MONDADORI POINT via Torre 15 MODENA

– on line: www.nicomp-editore.it

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.