Campi Bisenzio e Pontassieve (FI): si inaugura il «Maggio Metropolitano», con esibizioni gratuite di Coro e Orchestra

FIRENZE – Parte in musica la stagione del Teatrodante Carlo Monni venerdì 29 settembre con un concerto a ingresso libero (fino a esaurimento dei posti) del Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Lorenzo Fratini. In programma, grandi brani d’opera di compositori italiani.
Sempre il 29 settembre a Pontassieve (al Cinema Accademia, ore 21), si esibirà l’Orchestra del Maggio diretta da Federico Maria Sardelli, che eseguirà Mozart, Carl Philip Emanuel Bach, Rigel, Federico II di Hohenzollern.
Gli appuntamenti sono i primi di una lunga serie del progetto Maggio Metropolitano: grazie allo stanziamento della Città Metropolitana di Firenze e in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e Firenze dei Teatri, ci saranno un ciclo di concerti, incontri, conferenze e presentazioni che porteranno principalmente l’Orchestra e il Coro del Maggio e anche gruppi cameristici e solisti sul grande territorio metropolitano a esibirsi in teatri, cinema, biblioteche, chiese, scuole, sale, pinacoteche e anche in un castello, a Barberino. Il fitto calendario coinvolgerà il pubblico di tutti i Comuni, offrendo anche la possibilità di assistere a prove al Teatro del Maggio, senza dimenticare i più giovani con spettacoli dedicati alle scuole. Saranno quindi più di cento gli appuntamenti tra concerti, conferenze e prove aperte.
Subito dopo, il 30 settembre, il Coro del Maggio sarà a Certaldo (al Cinema teatro multisala Boccaccio alle 21 30); a seguire fino al mese di aprile 2018 l’intensa e differenziata serie di appuntamenti toccherà i venti Comuni: Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Campi Bisenzio, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Figline e Incisa Valdarno, Fucecchio, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Marradi, Montelupo Fiorentino, Pontassieve, Reggello, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Vicchio.
Il Maggio Musicale Fiorentino, per la prima volta dopo tanti anni, raggiunge così coloro i quali, per i motivi più diversi, non frequentavano il Teatro sia nella vecchia che nella sede attuale, e vara il progetto con l’obiettivo di potenziare il rapporto tra la cittadinanza e il teatro e di avvicinare e incuriosire il nuovo pubblico col presupposto che lo sviluppo sociale ed economico di una comunità, piccola o grande che sia, passa anche per la sua crescita culturale.
Il «Maggio Metropolitano», la cui attività avrà una cadenza annuale, porta nei venti Comuni il Coro e l’Orchestra, propone conferenze con ascolti guidati e incontri tematici e apre ai cittadini dei territori interessati le porte del teatro per le prove e non dimentica il pubblico più giovane, quello degli studenti delle scuole, con uno spettacolo commissionato all’associazione Venti Lucenti: “The WAM game, il gioco di Mozart”.
I biglietti saranno distribuiti gratuitamente all’ingresso delle sale in cui avranno luogo gli appuntamenti.
PROGRAMMA del Concerto del Coro al TeatroDante:
Gioachino Rossini, Cinto il crine di bei fiori, da Guglielmo Tell
Gaetano Donizetti, Che interminabile andirivieni, da Don Pasquale
Ruggero Leoncavallo, I zampognari! Don, din, don, da I pagliacci
Pietro Mascagni, Gli aranci olezzano; Regina Coeli; Inneggiamo; A casa, a casa; Viva il vino spumeggiante, da Cavalleria Rusticana
Giuseppe Verdi, O signore, dal tetto natio, da I Lombardi alla prima crociata; Noi siamo zingarelle, da La Traviata; Chi del gitano i giorni abbella?, da Il Trovatore; Fuoco di gioia, da Otello; Evviva! Beviam!, da Ernani; Libiamo ne’ lieti calici, da La Traviata
Spettacolo a cura della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Firenze Dei Teatri. Progetto finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze.
INFO: 055 8940864 – biglietteria@teatrodante.it – www.teatrodante.it FB Teatrodante Carlo Monni
Teatrodante Carlo Monni, Piazza Dante, 23, Campi Bisenzio (FI)
Venerdì 29 settembre 2017, ore 21.15
