Skip to main content

Firenze, sicurezza: arriva il vigile di quartiere. Da mercoledì 4 ottobre

FIRENZE – Cento agenti della polizia municipale pattuglieranno i rioni più sotto pressione di Firenze.  E nei security point  i vigili incontreranno in giorni e orari prestabiliti, i cittadini dei vari quartieri con più problemi. Parte così, da domani 4 ottobre,  il nuovo piano del Comune di Firenze per dotare la città del vigile di quartiere, denominato ufficialmente servizio di Polizia di comunità. Circa un centinaio gli agenti che svolgeranno il servizio: 46 volontari che hanno chiesto di far parte di questa speciale unità operativa, mentre i restanti saranno in prestito a rotazione da altri reparti.

I security point sono 88 con presenze diversificate, anche sulla base delle indicazioni dei presidenti di Quartiere, e che potranno variare in corso d’opera a seconda delle esigenze: una volta la settimana, due volte al mese, una volta al mese. La mappa interattiva con le collocazioni dei security point è a disposizione su internet. Sia la mappa che il calendario saranno oggetto di comunicazioni mirate che vedranno, oltre alla distribuzione di materiale informativo presso le sedi dei Quartieri e nei luoghi di maggiore presenza di cittadini (come gli uffici dell’anagrafe, le biblioteche e via dicendo), anche una assemblea per ogni circoscrizione in cui sarà illustrato il nuovo servizio. Per il mese di sperimentazione di ottobre il calendario sarà comunicato settimanalmente. Il secondo tassello dell’operazione prevede la presenza dinamica degli agenti nelle 37 zone (articolate a loro volte in sub aree e in cui ricadono più security point) individuate in città: gli agenti si muoveranno a piedi nelle strade e piazze ricevendo segnalazioni, individuando criticità e avviando le procedure di risoluzione dei problemi.

Gli agenti impegnati in questi servizi, a breve, saranno riconoscibili anche da alcuni particolari delle divise, in particolare una fascia al braccio e una fascetta sul berretto con le scritte Polizia di Comunità e Vigile di Quartiere.

comune di firenze, security point, Vigile urbano di quartiere


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741