Da Venerdì 3 novembre ore 20,45

Firenze: al via la XX stagione di prosa e musical del Teatro Verdi

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Ambra Angiolini e Matteo Cremon in «La guerra dei Roses»

FIRENZE – Parte venerdì 3 novembre la XX stagione teatrale del Teatro Verdi di Firenze. Il primo titolo in cartellone è «La guerra dei Roses» di Warren Adler, con Ambra Angiolini e Matteo Cremon: un romanzo del 1981 diventando poi otto anni più tardi un enorme successo cinematografico. L’autore deciderà poi di adattare la vicenda anche per il teatro, creando una commedia raffinata e caotica, comica e crudele, che trova forse sul palco la sua dimensione ideale. La storia narra della lenta e terribile separazione tra i coniugi Rose, lui ricco e ambizioso uomo d’affari, tronfio della sua fortunatissima carriera, lei moglie obbediente dalla vita professionale sacrificata sull’altare dell famiglia.

Subito dopo, un’infilata di musical, famosi da anni o creati su titoli cinematografici storici: il primo è il «Rocky Horror Show» di Richard O’brien’, spostato addirittura al Mandela Forum (da martedì 7 a sabato 11 novembre) con Claudio Bisio nel ruolo del narratore, in lingua originale.

Segue, al Teatro Verdi da martedì 14 a domenica 19 novembre, il famoso musical sugli ABBA «Mamma mia!» con Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz, Sabrina Marciano, in un nuovo allestimento italiano diretto da Massimo Romeo Piparo.

Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre, in occasione del 40° anniversario dell’uscita del film, c’è «La febbre del sabato sera», con Giuseppe Verzicco nel ruolo di Tony Manero; regia Claudio Insegno. Uno spettacolare juke box musical in cui rivivono i successi disco in voga negli anni 70 tra cui spiccano le canzoni originali dei Bee Gees.

PREVENDITA BIGLIETTI (da 19 a 31 euro, per il primo spettacolo) alla cassa del Teatro Verdi (Via Ghibellina 97 – Tel 055-213496, da lunedì a sabato 10.00/13.00 e 16.00/19) o Box Office, Via delle Vecchie Carceri, 1 (complesso Le Murate) – Tel.055.21.08.04 / Fax 055.74.72.058, Orario di apertura da lunedì a venerdì 10.00/ 19.00 – sabato 10.00/ 14.00. Anche online su www.teatroverdionline.it, dove si trova anche il programma completo della stagione

 

Tag:, , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: