Skip to main content

Ponte dei Santi e Halloween (28 ottobre-1 novembre): 7 milioni d’italiani in viaggio

ROMA – Sono stati calcvolati in sette milioni gli italiani che si sono messi o si stanno per mettere in viaggio. Il tempo è incerto, la magica ottobrata che ci ha accompagnato finora sembra svanita, ma l’Italia è pronta a sfruttare la breve vacanza, ossia il ponte che comincia teoricamente sabato 28 ottobre, per terminare mercoledì 1 novembre, giorno in cui si celebrano tutti i Santi. E nel conto bisogna mettere anche una festa importata: la notte di Halloween. Si tratta di una minifuga prima della lunga tirata di lavoro e scuola che ci porterà fino a Natale. Federalberghi ha calcolato che i vacanzieri d’autunno saranno esattamente 7 milioni e 24 mila. E il 90,7% di loro resterà in Italia.

Bernabò Bocca, senatore e presidente di Federalberghi

«Un dato positivo – commenta il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – che fa segnare una lieve crescita rispetto al corrispondente periodo del 2016 (+1,6%) innestandosi sull’ottima performance realizzata durante la stagione estiva. Per consolidare questo trend sono necessari interventi e strategie mirate, a sostegno degli investimenti in uno dei pochi comparti che si distingue per la capacità di creare reddito e posti di lavoro».

Il dato molto interessante che emerge dall’indagine previsionale riguarda la modalità di scelta della vacanza: il 52,5% degli intervistati dichiara di utilizzare i social media e la rete per decidere o quantomeno informarsi sull’offerta nelle diverse località, sui prezzi e sulle strutture di interesse. E il 45,4% ha prenotato la propria vacanza rivolgendosi direttamente alla struttura ricettiva. Si tratta di un valore in netto aumento rispetto al 34,6% registrato in occasione del ponte nel 2016. I vacanzieri trascorreranno 3,2 notti fuori casa, con una spesa per ogni membro della famiglia (comprensiva di trasporto, vitto, alloggio e divertimenti) che cresce dai 262 euro del 2016 ai 279 euro del 2017. Il giro d’affari previsto per il ponte è di circa 1,96 miliardi di euro (1,81 miliardi nel 2016). La casa di parenti e amici sarà la struttura prescelta dal 28,1% dei viaggiatori, seguita a stretto giro dal 24,5% di chi andrà in albergo.

Per coloro che hanno deciso di restare in Italia, la montagna costituisce la destinazione preferita, seguita dalle città d’arte, dalle località di mare, dalle zone termali e dai laghi. Mentre i patiti della vacanza all’estero si recheranno soprattutto nelle grandi capitali, europee ed extraeuropee, e nelle località di mare. Entrando nello specifico delle destinazioni – secondo un’analisi di Kayak.it – anche nel 2017 Londra non perde la corona di città più ricercata dagli italiani seguita da Praga e New York (che è la più cara sia come voli che come pernottamento). La Spagna è tra le destinazioni più gettonate, con ben 3 delle sue città nella top 10 (Madrid, Barcellona e Valencia). Per l’Italia Roma, Firenze e Venezia si confermano regine del podio. Tutte le destinazioni presenti nella classifica 2017 registrano aumenti di popolarità, in particolar modo cresce del 288% l”interesse per Roma, del 198% quello su Firenze e un aumento di ricerche per Torino del 190%.

Bernabò Bocca, federalberghi, Ponte Santi


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741