Livorno: morto Gaetano Guarente, storico sindaco di Capraia. Aveva 64 anni

L’isola di Capraia

LIVORNO – Lutto a Capraia e in tutto l’Arcipelago toscano. E’morto Gaetano Guarente, storico sindaco dell’isola.  Aveva 64 anni ed era al quarto mandato. Guarente nel 2016 era stato rieletto a capo di una lista civica, unica lista in corsa, che aveva riunito i precedenti raggruppamenti di maggioranza e opposizione. Di lui sono ricordati l”impegno per tutelare l’isola e i suoi abitanti e l’attenzione per i problemi dell’Arcipelago Toscano. Guarente è morto in ospedale a Pisa.

«Gaetano Guarente – lo ricorda il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin – era un uomo di uno spessore politico e umano eccezionale e la sua scomparsa mi addolora profondamente. Un sindaco che ha saputo vincere la sfida più difficile per chi è chiamato a guidare una comunità insulare quale è quella di Capraia. Guarente è infatti stato capace di rendere sempre più autonoma e autosufficiente la sua isola, per quanto riguarda i servizi essenziali alla persona, pur in uno spirito di integrazione con il ”continente”. A lui, ai suoi familiari e a tutti i suoi concittadini va il caloroso abbraccio mio e dell”intera città di Livorno».

Cordoglio dell”Azienda Usl Toscana Nord Ovest che in una nota sottolinea come «Guarente sia stato per anni un riferimento importante a livello istituzionale per l”azienda e per tutto il mondo della sanità assicurata sulle piccole isole, un tema al quale ha dedicato tempo e attenzioni. E proprio grazie alla sua collaborazione importanti traguardi sono stati raggiunti in questo campo negli ultimi anni. Alla sua famiglia, all”amministrazione comunale e a tutti i cittadini di Capraia giunga un abbraccio affettuoso da parte della direzione aziendale e da tutti i professionisti che in questi anni hanno avuto la possibilità di collaborare con lui».

arcipelago toscano, Capraia, Gaetano Guarente


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: