Firenze: Giovanni Donzelli (FdI) rinviato a giudizio per diffamazione di Marco Lotti, padre del ministro allo sport

FIRENZE – Il gip di Firenze Alessandro Moneti ha rinviato a giudizio il consigliere regionale toscano di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli con l’accusa di diffamazione di Marco Lotti, padre dell’attuale ministro allo Sport Luca Lotti. La prima udienza del processo è fissata per il 14 maggio 2018.
Nel settembre 2015 Donzelli presentò alla stampa, e poi anche in un’interrogazione in Consiglio regionale, una serie di carte relative alla concessione di un mutuo da 697mila euro da parte della Bcc di Pontassieve ad una azienda della famiglia di Tiziano Renzi. Parere positivo all’erogazione del mutuo era stato firmato da Marco Lotti, allora responsabile aziende dell’istituto di credito, che poi querelò Donzelli perché aveva collegato la vicenda all’assunzione del figlio Luca in Palazzo Vecchio quando Matteo Renzi era sindaco.
Oggi all’udienza preliminare erano presenti sia Marco Lotti che Donzelli, difeso dagli avvocati Francesco Michelotti e Benedetta Bindi che hanno messo in risalto l’esercizio delle funzioni di consigliere regionale svolte dall’esponente di Fratelli d’Italia. Marco Lotti si è costituito parte civile: secondo quanto si apprende, non intende commentare la decisione del gip contro la quale i difensori di Donzelli hanno invece ipotizzato il ricorso in altra sede.
