Firenze: al Teatro Puccini tornano in scena «Le cognate» di Tremblay

FIRENZE – Dopo il successo dell’anno scorso e per il terzo anno consecutivo dopo la ripresa a una ventina d’anni dalla prima, tornano in scena da venerdì 10 a domenica 12 novembre «Le cognate» di Tremblay al Teatro Puccini.
Quindici donne in una cucina. Québec, Canada, metà degli anni ’60: grazie a un concorso Germaine Lauzon entra virtualmente in possesso di un milione di punti per ritirare fantastici mobili e oggetti da casa; quattordici vicine, sorelle e parenti chiamate ad attaccarli e a fare da testimoni oculari di un avvenimento eccezionale: il trionfo di Germaine/Cenerentola e la fuga dal grigiore della sua cucina verso il sogno americano imbevuto nel kitsch. È normale attendersi invidie e cattiverie, ma loro superano ogni previsione. Commedia al vetriolo che mette a nudo, in un vero e proprio museo degli orrori, gli abissi interiori di donne tenute su con chili di lacca, sempre in corsa dietro maschi traditori e puttanieri, o sfatte e col terrore di un dovere coniugale notturno che porta meno piacere di una rigovernatura, o zitelle represse e velenose. La regia di Barbara Nativi, ripresa da Dimitri Milopulos, privilegia una lettura astratta e musicale del testo, che ne mette in risalto la comicità e il ritmo accentuando il gioco del teatro nel teatro.
La drammaturgia quebecchese contemporanea nasce dalla brillante incoscienza di un Tremblay poco più che ventenne, e dalla polemica rovente che questo suo testo provocò. Ora Michel Tremblay è l’autore canadese più conosciuto e più importante in patria ed all’estero. I suoi testi sono stati tradotti e letti pubblicamente per la prima volta in Italia dal Teatro della Limonaia di Sesto F.no nelle due edizioni del Festival Intercity/Montréal. Nella 29° edizione di Intercity del 2016 è stato presentato anche il suo Frammenti di inutili bugie in prima nazionale.
Teatro Puccini (Via delle Cascine 41 – 50144 Firenze – Tel. 055.362067)
Da venerdì 10 a domenica 12 novembre ore 21.00 (domenica ore 16.45)
Teatro della Limonaia in collaborazione con la Delegazione del Québec a Roma presenta «Le cognate» di Michel Tremblay, regia di Barbara Nativi (ripresa da Dimitri Milopulos), musiche originali Marco Baraldi, scene, costumi e grafica Dimitri Milopulos, progetto luci Valerio Pazzi, assistente alla regia Lorenzo Latini, con (in ordine di entrata): Virginia Martini, Ludovica Fazio, Vania Rotondi, Luisa Cattaneo, Silvia Frasson, Diletta Oculisti, Silvia Guidi, Monica Bauco, Annamaria Guerrini, Marcella Ermini, Enrica Pecchioli, Teresa Fallai, Rossella Chirulli, Giada Secchi, Greta Milopulos e Gabriele Ughi nel ruolo di Johnny
Posto unico numerato € 17,00 (diritti di prevendita esclusi)
Biglietti in vendita sul circuito regionale Box Office / www.boxol.it
INFORMAZIONI: 055.362067 – 055.210804
www.teatropuccini.it – info@teatropuccini.it – www.facebook.com/teatro.puccini
