Toscana, allerta rossa maltempo: domani 11 dicembre chiuse le scuole in molte province e comuni
FIRENZE – Il Centro Funzionale Regionale (Cfr) della Regione Toscana – a causa di un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche – ha emesso un’allerta meteo di livello rosso per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo principale, per il reticolo minore dalla mezzanotte di oggi alle 24 di domani, lunedì 11 dicembre, per quasi tutte le zone del territorio nel Nordest, quindi anche nella provincia di Lucca. Pertanto, domani , lunedi 11 dicembre, le scuole di ogni ordine e grado di tutta la provincia di Lucca resteranno chiuse per allerta meteo codice rosso. Lo ha reso noto Luca Menesini, presidente della Provincia e sindaco di Capannori. Il Comune di Viareggio a scopo precauzionale, per la giornata di lunedì 11 dicembre ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado, come altri comuni della Versilia, tra cui Camaiore e Forte dei Marmi.
PISTOIA – Per la stessa ragione il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, in via precauzionale, ha deciso per la giornata di lunedì 11 dicembre di chiudere le scuole di ogni ordine e grado nel Comune di Pistoia. La protezione civile del Comune di Pistoia ha già allertato i dipendenti comunali e il personale delle associazioni di volontariato per intervenire in caso di necessità.
PRATO – Stesso provvedimento anche a Prato dove, con ordinanza del Sindaco Biffoni, per la giornata di domani dovranno essere chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, i cimiteri, giardini e parchi pubblici e gli impianti sportivi all’aperto e coperti con tensostruttura. Chiuse anche tutte le piste ciclabili.
FIRENZE – Per la metrocittà di Firenze le decisioni dell’Unità di crisi riguardano i territori di Calenzano, Campi, Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Montelupo Fiorentino, Sesto Fiorentino, Signa e Vinci. E ‘ stato deciso di:
chiudere le scuole di ogni ordine e grado per i territori interessati dall’allerta (Calenzano, Campi, Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Montelupo Fiorentino, Sesto Fiorentino, Signa e Vinci), pur nella consapevolezza che per l’estensione dell’area alcuni Comuni saranno probabilmente interessati soltanto marginalmente dall’evento. Ciò è avvenuto in relazione alla necessità di dare una risposta univoca ed omogenea a fronte di un’allerta diffusa e di un territorio fortemente interconnesso per quanto attiene gli spostamenti verso i plessi scolastici;
invitare la popolazione residente a prestare particolare attenzione negli spostamenti in auto soprattutto con riferimento alle zone di territorio più depresso prossime al reticolo idraulico principale e minore e sottopassi stradali;
garantire l’h 24 delle sale operative per tutta la durata dell’evento e flusso informatico ai cittadini;
chiusura delle piste ciclabili in ambito fluviale;
invitare i cittadini a consultare i piani di protezione civile comunale e tenersi informati.
MASSA CARRARA – La provincia di Massa Carrara ha dato anch’essa indicazione di chiudere le scuole nella giornata di domani 11 dicembre e alcuni sindaci si stanno già attivando in Lunigiana e nella stessa Massa.
LIVORNO – Scottato dalla precedente esperienza e dalla diatriba sull’allerta arancione . rossa della regione con il Governatore Rossi, anche il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin ha reso nono che domani, lunedì 11 dicembre, scuole chiuse a Livorno per l’allerta meteo con codice rosso. Come da protocollo, spiega Nogarin, “abbiamo disposto la chiusura dei parchi pubblici e per sicurezza abbiamo deciso di chiudere anche le scuole di ogni ordine e grado della città. Proprio in questi minuti stiamo predisponendo l’apposita ordinanza”.
