Skip to main content

San Pietroburgo: bomba in un supermercato, 10 i feriti, l’Isis esulta

SAN PIETROBURGO – Un ordigno rudimentale, infarcito di chiodi, è esploso al pianterreno del centro commerciale Gigant Hall, secondo alcuni testimoni nell’area che ospita il deposito borse e bagagli del supermercato Perekrestok, nota catena russa. Dieci i feriti. «Nove persone sono state ricoverate presso gli ospedali Mariinskaya, Alexandrovskaya e Yelizavetinskaya» ha detto una fonte del governatorato di San Pietroburgo a Interfax. Il portavoce del Comitato Investigativo di San Pietroburgo ha poi chiarito che nessuno è in pericolo di vita. «C’è stato un botto. I servizi di emergenza sono accorsi sul posto ed è stata completata l’evacuazione: sul luogo dello scoppio non sono divampate le fiamme», ha detto un funzionario del dipartimento locale del ministero delle Emergenze pochi minuti dopo l’incidente. Il Gigant Hall, al momento dello scoppio, era pieno di gente in questi giorni che precedono il Capodanno, la festa più sentita per i russi (i regali infatti si scambiano nella notte di San Silvestro e il Natale ortodosso, che cade il 7 gennaio, ha una valenza puramente religiosa).

Il Comitato Investigativo russo, analizzati i dati preliminari, ha fatto sapere che l’ordigno aveva un potenziale esplosivo pari a 200 grammi di tritolo e ha aperto un’indagine criminale per «tentata strage».

La parola terrorismo non è stata espressamente pronunciata per quanto la presenza dei chiodi nell’ordigno sia sospetta dato che tali «agenti letali» vengono spesso usati dai terroristi per massimizzare il carico letale dei loro ordigni. «Tutte le piste sono aperte», ha detto la portavoce Svetlana Petrenko. Sostenitori di Isis stanno inneggiando in rete «se Dio vuole daremo ai crociati un assaggio della loro stessa medicina». Lo riferisce Rita Katz, direttrice dell’organizzazione Site che monitora l’attività jihadista sul web.

 

 

10 feriti, bomba, isis, supermercato


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741