Skip to main content

Firenze: al Teatro della Pergola Alessandro Preziosi è Van Gogh

Alessandro Preziosi nei panni di Vincent Van Gogh (foto Manuela Giusto)

FIRENZE – Alessandro Preziosi è Van Gogh al Teatro della Pergola da martedì 6 a domenica 11 febbraio. Il testo «Vincent Van Gogh – L’odore assordante del bianco» è uno dei primi scritti da Stefano Massini, Premio Tondelli Riccione Teatro 2005.

Lo spettacolo, diretto da Alessandro Maggi, ha l’obiettivo di rappresentare il labile confine tra verità e finzione, follia e sanità, realtà e sogno, ponendo interrogativi sulla genesi e il ruolo dell’arte e sulla dimensione della libertà individuale.

Spiega Preziosi: «Van Gogh nel 1889 è rinchiuso nel manicomio di Saint-Paul de Mausole in Provenza; ci appare nella devastante neutralità del vuoto: il bianco. È nel dato di fatto che si rivela e indaga la sua disperazione. Si esplora il suo ragionato tentativo di sfuggire all’immutabilità del tempo, all’assenza di colore alla quale è costretto, a quell’irrimediabile strepito perenne di cui è vittima cosciente».

Il serrato dialogo tra Van Gogh, assoggettato e fortuitamente piegato dalla sua stessa dinamica cerebrale, e suo fratello Theo, propone non soltanto un oggettivo grandangolo sulla vicenda umana dell’artista, ma ne rivela uno stadio sommerso.

Teatro della Pergola (via della Pergola 18)

Da martedì 6 a domenica 11 febbraio (ore 20:45; domenica ore 15:45; la recita di venerdì 9 è spostata a sabato 10 alle ore 18:45)

Khora.teatro in coproduzione con TSA – Teatro Stabile D’Abruzzo, in collaborazione con Spoleto Festival dei 2Mondi presentano Alessandro Preziosi in «Vincent Van Gogh – L’odore assordante del bianco» di Stefano Massini, con Francesco Biscione e con Massimo Nicolini, Roberto Manzi, Alessio Genchi, Vincenzo Zampa, scene e costumi Marta Crisolini Malatesta, disegno luci Valerio Tiberi e Andrea Burgaretta, musiche Giacomo Vezzani, supervisione artistica Alessandro Preziosi, aiuto regia Angela Zinno, regia Alessandro Maggi

Biglietti da 14 a 34 euro. Biglietteria Teatro della Pergola (Via della Pergola 30, Firenze, 055.0763333 – biglietteria@teatrodellapergola.com). Dal lunedì al sabato: 9:30 / 18:30. Circuito regionale Boxoffice, anche online

Durata: 1h e 30’, atto unico.

Firenze, prosa, Teatro della Pergola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741