Skip to main content

Toscana: le iniziative antifasciste della Cgil. Presenza massiccia a Roma alla manifestazione del 24 febbraio

FIRENZE – Dopo l’atto vandalico a Castelfiorentino in provincia di Firenze (una lapide dedicata a una vittima del nazifascismo è stata vergata con una svastica), la dichiarazione di Paola Galgani, segretaria generale Cgil Firenze: “Ancora un episodio inquietante di matrice nazifascista: la lista di questi orrori si sta allungando in maniera inaccettabile anche nella nostra provincia. Contro questa deriva è fondamentale essere intransigenti, non dimenticare e tenere viva la memoria. Il 2018 è un anno importante per le tante e significative ricorrenze che hanno fatto, nel bene e nel male, la storia di questo Paese: 80 anni dalla pagina cupa delle leggi razziali, 70 anni dalla Costituzione che ha portato la democrazia, 50 anni dal ’68 che quella Costituzione l’ha portata prima nelle scuole e poi in fabbrica con il movimento dei lavoratori. Non ci stancheremo di chiedere che si applichi la Costituzione e le leggi derivate che vietano in Italia la ricostituzione dei partiti fascisti, riconoscendo il reato di apologia del fascismo. Pochi giorni fa abbiamo manifestato ad Empoli accanto alla forze antifasciste, sabato 24 febbraio saremo a Roma alla manifestazione nazionale per dire ‘mai più fascismi’ e ‘mai più razzismi’. Da Firenze e provincia abbiamo organizzato tanti pullman”.

Sempre la Cgil Toscana ha deciso di aderire, domani 22 febbraio,  alla XIV edizione di “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, partecipando alla camminata promossa da Caterpillar-Radio2 che dedica la giornata alla bellezza del camminare: “perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo… Vogliamo simbolicamente raggiungere la luna a piedi e sono 555 milioni di passi, abbiamo dunque bisogno del contributo di tutti”.
Per chi desidera partecipare, l’appuntamento è per giovedì 22 febbraio alle ore 13 all’ingresso della sede di Cgil Toscana in via Pier Capponi 7 a Firenze.
Poiché si è deciso di dare un’ulteriore senso alla passeggiata, è stata scelta una meta simbolica: il Monumento di Piazza Tasso che ricorda l’eccidio fascista dei civili del 17 luglio ’44, così tra andata e ritorno ognuno dei partecipanti percorrerà circa 10.000 passi “antifascisti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo