Firenze ondata di freddo: termosifoni accesi per 18 ore fino al 1 marzo. Ordinanza del sindaco

FIRENZE – Accensione dei termosifoni nelle abitazioni private per 18 ore per fronteggiare l’ondata di freddo. Lo ha deciso il sindaco Dario Nardella con un’apposita
ordinanza, firmata questo pomeriggio, che è subito operativa e rimarrà in vigore fino a tutto giovedì prossimo, 1 marzo. In particolare, nell’ordinanza si ricorda che il sindaco «a fronte di comprovate esigenze, può ampliare i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici, sia per i centri abitati, sia per i singoli immobili».
Le previsioni meteorologiche prevedono il perdurare di condizioni climatiche avverse in particolare per il raggiungimento di temperature eccezionalmente basse rispetto alle normali temperature stagionali e tali temperature potrebbero causare problematicità di salute soprattutto a persone vulnerabili quali anziani, bambini e malati. Per questo è ritenuto conseguentemente opportuno proseguire l’ampliamento dell’orario di accensione degli impianti termici ad uso riscaldamento per civile abitazione a 18 ore dal 27 febbraio al 1 marzo 2018. «Tale ulteriore ampliamento d’orario – sottolinea l”ordinanza – non inciderà in maniera sostanziale sulle condizioni di concentrazione degli inquinanti atmosferici in città anche in considerazione delle condizioni di vento previste per quasi tutto il periodo di riferimento».
