Turismo: crescono gli arrivi in Italia, nel 2017 sono stati 60 milioni (+5,2%)

San Giovanni, turisti in coda per il David alla galleria dell'Accademia

ROMA – Cresce il turismo italiano grazie alla spinta degli stranieri. Turisti dall’estero, infatti, in costante crescita nel nostro Paese: 60 milioni nel 2017, in aumento del 5,2% rispetto al 2016. Negli ultimi dieci anni il turismo italiano ha potuto contare quasi esclusivamente sulle buone performance della domanda estera: gli arrivi internazionali sono passati da 43 a 60 milioni (+39,3%) mentre le presenze da 163 a 212 milioni (+29,7%).

E’ quanto emerge dall’analisi realizzata da Confturismo e presentata al Forum di Confcommercio a Cernobbio. Il turismo interno ha fatto registrare una dinamica positiva per gli arrivi (+16,7%) mentre le presenze sono rimaste sui livelli di 10 anni fa determinando una sensibile contrazione della permanenza media che è addirittura scesa al di sotto di quella relativa al turismo straniero (3,4 contro 3,5 giorni).

Complessivamente, nell’ultimo decennio il settore del turismo è cresciuto di circa 3 miliardi e mezzo di euro, registrando il maggiore incremento percentuale (+6,8%) mentre l’economia italiana ha perso 73 miliardi.

crescita, economia, Italia, turisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080