La storia delle predicazioni

Firenze, San Marco: il convento chiude. Solo Papa Francesco può salvarlo

di Sandro Bennucci - - Cronaca, Cultura, Eventi, il Blog di Sandro Bennucci, Primo piano, Top News

FIRENZE – Un altro pezzo di storia rischia di finire in archivio. Cancellata dalla vita di tutti i giorni. Il convento domenicano di San
Marco a Firenze, realtà religiosa fiorentina attiva dal ‘400, dove hanno vissuto nel corso dei secoli  pensatori ed artisti, tra i quali il Beato Angelico ,Savonarola, e, nello scorso secolo anche il «sindaco santo», Giorgio La Pira (che nella notte dell’alluvione, fra il 4 e 5 novembre ’66 incontrò fra quelle mura Enrico Mattei, direttore de La Nazione che dette la riscossa alla città) si avvia alla chiusura.

PAPA – Ventilata da tempo per il progressivo assottigliamento della comunità di frati che vi risiedono (attualmente ne sono rimasti sei nella struttura) ora è ufficiale: come raccontano i quotidiani locali, l’ordine dei Domenicani ha firmato il decreto di soppressione del convento, e adesso solo Papa Francesco, al quale alcuni dei frati di San Marco si appellano, potrebbe scongiurare la decisione. A tal fine non è servita una petizione internazionale che ha fatto il giro del mondo, finendo per essere sottoscritta da oltre 18mila firmatari, né il passo indietro ai domenicani chiesto dallo stesso cardinale e arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori.

TRASFERIMENTO – Quando diventerà effettiva la chiusura, i frati verranno trasferiti in altre strutture domenicane, prima tra tutte quella vicina del complesso di Santa Maria Novella; non ci saranno effetti per le attività della chiesa, che proseguiranno inalterate, così comedel museo (dove sono custoditi capolavori del Beato Angelico, Frà Bartolomeo, Ghirlandaio). La biblioteca invece perderà la sua autonomia e diventerà un fondo collegato a quella di Santa Maria Novella. Ma che tristezza dover scrivere queste note. Papa Francesco, te che sproni i giovani a darsi da fare, perchè non mandi in San Marco un po’ di religiosi di belle speranze pronti a scommettere sul rilancio di mura che hanno visto e ascoltato predicazioni capaci di fare storia?

Tag:, , , , ,

Sandro Bennucci

Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post
Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.