Firenze: arrivano le guardie ambientali volontarie, approvato il bando
FIRENZE – Arrivano a Firenze le guardie ambientali volontarie. Il consiglio comunale ha approvato, su proposta dell’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi, l’istituzione del nuovo organismo: saranno cittadini che, selezionati sulla base di un bando e debitamente formati, svolgeranno un servizio di presidio del territorio con finalità di prevenzione e segnalazione degli episodi di degrado ambientale, in particolar modo per quanto riguarda l’abbandono dei rifiuti.
In Consiglio, l’assessore ha precisato che si tratterà di un’attività di affiancamento, e non sostitutiva, rispetto a quanto viene già svolto dalla Polizia Municipale e da Alia, la partecipata che si occupa della gestione dei rifiuti. «Abbiamo deciso di utilizzare la possibilità offerta dalla legge quadro regionale per avere uno strumento aggiuntivo», ha detto.
Oltre all’istituzione delle guardie volontarie, la delibera contiene anche il regolamento che ne disciplina lo svolgimento del servizio, le modalità di reclutamento e di formazione. Le guardie svolgeranno il servizio in coordinamento con la polizia municipale e in caso di mancato rispetto delle regole, potranno essere esclusi dall’attività. «Siamo convinti che la partecipazione diretta dei cittadini possa dare un importante contributo all”azione già svolta dall’Amministrazione comunale» conclude l”assessore Gianassi.
