Skip to main content

Bekaert: Di Maio, massima attenzione del governo

ROMA – «C’è massima attenzione, da parte di questo Governo, sulla delicatissima vicenda Bekaert, multinazionale belga che ha deciso di chiudere senza preavviso lo stabilimento di Figline e Incisa Valdarno per delocalizzare in Romania». Lo ha detto il vicepremier e ministro dello sviluppo e del lavoro Luigi Di Maio nell’informativa alla Camera sullo stato dei tavoli di crisi. «Mi sto impegnando personalmente a sensibilizzare la proprietà della multinazionale a collaborare con il governo italiano. La settimana prossima – ha aggiunto – si riaggiorna il tavolo generale presso il Mise».
Il ministro ha ricordato come «durante l’incontro con l’azienda al Mise si è registrata una mancanza di rispetto verso l’umanità delle persone e le istituzioni italiane da parte della multinazionale: hanno deciso di dire no a priori a qualsiasi possibilità di rimediare alla situazione e salvare la vita e il futuro a oltre 300 famiglie».

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi sarà oggi a Figline Valdarno per partecipare
all’incontro dal titolo «La Bekaert deve restare». L’iniziativa intende affrontare i temi della crisi dei sistemi produttivi, dei processi di delocalizzazione, delle conseguenze del dumping salariale in Europa e non solo, a partire dalla grave situazione del sito produttivo della Bekaert di Figline Valdarno, ai cui 318 dipendenti sono giunte all’improvviso alcune settimane fa le lettere di licenziamento. L’appuntamento, organizzato da Liberi e Uguali Valdarno, è in programma alle ore 18 presso il bar Saida in piazza Marsilio Ficino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo