Skip to main content

Firenze: L’ORT e l’OGI suonano Gershwin e Bernstein al Musart Festival

L’ORT al Musart

FIRENZE – Una serata nel segno del Novecento americano quella che Musart Festival Firenze presenta mercoledì 18 luglio alle 21.15. Sul palco di piazza Santissima Annunziata sarà un grande organico che vede insieme l’Orchestra della Toscana (ORT) e l’Orchestra Giovanile Italiana (OGI).

Sul podio Timothy Brock, direttore e compositore americano, tra i massimi esperti di musica per film. Il ruolo di solista è affidato Federico Colli (classe ’88), pianista bresciano con carriera internazionale in ascesa.

In programma Due partiture che hanno ispirato anche il grande cinema, «Rhapsody in Blue» di George Gershwin e «West Side Story» di Leonard Bernstein.

A svettare sulle musiche di Bernstein saranno quattro giovani voci apprezzate soprattutto nel panorama dei musical: Eleonora Facchini, Luca Giacomelli Ferrarini Giuseppe Verzicco, Simona Di Stefano, oltre alla formazione corale The Pilgrims Gospel Choir diretta da Gianni Mini.

Sarà anche l’occasione per ricordare Gioachino Rossini, nel 150esimo della scomparsa, con le ouverture delle opere “Il barbiere di Siviglia” e “L’italiana in Algeri”.

I biglietti – posti numerati da 20 a 40 euro – sono disponibili in prevendita nei punti Box Office Toscana http://www.boxofficetoscana.it/punti-vendita tel. 055.210804 e online su www.ticketone.it. Per chi lo desidera sono disponibili i biglietti Gold Package – 106 euro – che abbinano ai primi posti di platea una cena a buffet e un ingresso al Museo degli Innocenti.

Il giorno del concerto biglietti in vendita dalle ore 15,30 alla biglietteria del festival, in piazza Brunelleschi all’interno del chiostro dell’Università, dove è un funzione anche il cambio voucher per chi ha acquistato online.

Durante le serate di Musart Festival, dalle ore 20 fino a inizio spettacolo, sono previste visite gratuite a giardini, luoghi di culto e palazzi monumentali adiacenti alla piazza della Santissima Annunziata. Dalle 20 alla Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze proiezione del docu-film Franco Battiato – “La voce del padrone” dalla serie “33 Giri – Italian Masters” di Sky Arte. Sempre alla Biblioteca Umanistica, l’Università di Firenze propone le mostre “Oltre confine: viaggi reali e immaginari di esploratori, scienziati, religiosi e geografi tra ‘600 e ‘700” e “Sguardi dell’alto Egitto”.

A ingresso libero anche la mostra fotografica “Because the night” dedicata ai grandi concerti fiorentini degli anni 90, presso il salone Borghini dell’Istituto degli Innocenti.

Musart Festival, Ogi, ORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741