Meteo: nel week end rottura dell’estate, brusco calo termico (a 23 – 26°)

ROMA – Dal sito 3BMeteo riprendiamo le previsioni per il week end e oltre. E’ in arrivo la classica rottura dell’estate dal Nord Europa, per il passaggio di una perturbazione proveniente dalla Scandinavia e che nel corso del fine settimana attraverserà praticamente tutta Italia. Sarà seguita da aria molto più fresca di quella che attualmente è ancora presente sullo Stivale, calda ed anche un po’ afosa, responsabile di un brusco calo termico a cominciare dalle regioni settentrionali che si propagherà fino al Sud. Dall’inizio della prossima settimana invece l’alta pressione tornerà ad estendersi sulla nostra penisola, favorendo il ritorno del bel tempo ed anche una ripresa delle temperature, che però non riusciranno più a raggiungere i valori elevati della parte termicamente culminante della stagione.

VENERDI’. Ancora poche variazioni, in attesa dell’ingresso della perturbazione che raggiungerà il Nord verso sera. Temperature abbastanza elevate e clima un po’ afoso con massime fino a 33° in Val Padana, 31° sulle centrali tirreniche e in Sardegna, tra 27 e 30° sul resto d’Italia salvo valori anche inferiori all’estremo Sud, ancora alle prese con una certa instabilità.

WEEKEND. La perturbazione attraversa da nord a sud l’Italia, seguita dall’aria fresca di estrazione scandinava che determina un sensibile calo delle temperature. Massime non oltre i 22/24° al Nord, salvo valori superiori al Nordovest. Domenica non oltre i 23/26° al Centro, 26/29° al Sud. Rilevante il calo delle minime, destinate tra domenica e lunedì a scendere fino a 12° sulla Val Padana.

PROSSIMA SETTIMANA. Alta pressione in rinforzo e miglioramento con temperature in ripresa. Ma ciò nonostante non si raggiungeranno valori di piena estate, on la colonnina che non andrà oltre i 25/28° al Nord, Sardegna e centrali tirreniche, 25/27° altrove.

calo termico, estate, week end

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080