Ragionamento simile da parte di Alberto Brambilla

Pensioni: Giorgetti (LN), se sono d’oro vero rimarranno d’oro senza tagli. Sconfessato Di Maio

di Redazione - - Cronaca, Economia, Politica

MARINA DI PIETRASANTA – «Se è oro vero rimarranno pensioni d’oro, ma se è oro finto saranno riviste». Così sulle cosiddette ‘pensioni d’oro’ il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti oggi alla Versiliana di Marina di Pietrasanta. Nel momento in cui si riesce a fare il ricalcolo contributivo per le pensioni che superano certi ammontare – ha spiegato Giorgetti -, è legittimo che la pensione venga erogata a quei livelli se ci sono stati i contributi a fronte. Se invece i contributi non ci sono e qualcuno ha fatto il furbo, ha pompato le ultime retribuzioni, la pensione verrà ricalcolata. Se io prendo 7.000 euro di pensione al mese e ho versato tanti contributi che li giustificano, rimane quella pensione – ha anche detto Giorgetti – ma se te hai pompato i contributi perché ti sei messo d’accordo nei cinque mesi precedenti prima di andare in pensione…»

Altro contributo di altro leghista, Alberto Brambilla, Presidente di itinerari previdenziali: «La proposta sulle pensioni d’oro non prevede, come era stato annunciato, un ricalcolo col metodo contributivo per ridurre gli assegni in rapporto ai contributi versati. Si tratta invece di un taglio in rapporto a età di pensionamento fittizie applicate ex post. Per esempio: uno è andato in pensione legittimamente a 58 anni, ma la proposta dice che in base a una tabella non si sa costruita come, doveva andarci a 63 anni e quindi l’assegno viene tagliato. Colpire le pensioni oltre 5 mila euro netti significa intervenire su 40-50 mila persone su un totale di 16 milioni di pensionati, ricavando forse 30-40 milioni di euro l’anno».

Piano piano si delineano sempre più i contorni delle posizioni di Lega e M5S, dalle quali emerge chiaramente che Giggino Di Maio non sa assolutamente di che cosa si stia parlando e che le sue dichiarazioni sono continuamente sconfessate sia dal testo di legge presentato dal suo stesso partito sia dai principali alleati di Governo.

 

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.