Skip to main content

Singapore GP F1: domina Hamilton, Vettel solo 3°, il mondiale vola via

MARINA BAY – Lewis Hamilton domina e conquista il Gran Premio di Singapore. A Marina Bay il pilota della Mercedes ipoteca il Mondiale, conducendo la corsa dall’inizio alla fine: ora ha 40 punti di vantaggio su Vettel, terzo a oltre 30 secondi e mai in grado di impensierirlo, penalizzato da una strategia sbagliata del muretto Ferrari. Seconda piazza per Verstappen; giù dal podio Bottas, Raikkonen quinto. Vettel protagonista in positivo al via: il tedesco parte bene e sorpassa dopo poche curve Verstappen, appena prima dello stop imposto dal regime di safety car, causato dall’incidente di Ocon buttato a muro dal compagno di scuderia Perez.

La prodezza del ferrarista è però vanificata alla prima sosta ai box: non solo Hamilton gli resta davanti, ma Verstappen si riprende la posizione a spese del ferrarista, tornato stranamente in pista con le gomme ultrasoft. A metà gara quindi un Hamilton perfetto conduce con cinque secondi di vantaggio sull’olandese della Red Bull e ben 12 su uno spento Vettel, incapace di avvicinarsi a Verstappen e insidiato alle spalle da Bottas. Raikkonen è quinto e fuori dai giochi.

Nulla sembra scalfire Hamilton: rallentato dai doppiaggi (Grosjean non si è accorto delle bandiere) intorno al quarantesimo giro, l’anglocaraibico è riavvicinato da Verstappen ma poi con due giri record riprende un margine rassicurante. Finale senza colpi di scena: le posizioni sono cristallizzate. Hamilton taglia il traguardo con discreto margine su Verstappen e ipoteca il Mondiale, sconsolante terzo posto, a 31 secondi, per Vettel. Poi Bottas e Raikkonen.

Ordine di arrivo (primi dieci)
Hamilton
Verstappen
Vettel
Bottas
Raikkonen
Ricciardo
Alonso
Sainz
Leclerc
Hulkenberg


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo