Skip to main content
Gelato festival

Firenze, Gelato festival All Stars: vince il romano Morrone. Con il gusto mandarino tardivo

Gelato festival
Gelato festival

FIRENZE – Ha inventato un gusto nuovo, e forse strano: quello al mandarino tardivo. Così il gelatiere romano di origini calabresi Eugenio Morrone si è qualificato al primo posto per il Gelato Festival World Masters 2021, il più importante torneo internazionale di categoria: a sancirlo la All Stars di Firenze, che per tre giorni ha portato al piazzale Michelangelo 16 tra i migliori gelatieri artigianali del mondo, in rappresentanza di tre continenti. Organizzata in collaborazione con Carpigiani e Sigep-Italian Exhibition Group, la kermesse fiorentina, spiega una nota, ha inoltre premiato l’ex aequo del vigevanese Massimiliano Scotti della gelateria Vero Latte (con il gusto Il mio primo vero latte) e del padovano Antonio Mezzalira di Golosi di Natura (Pinolo) nella giuria tecnica, e il polacco Giacomo Canteri di Limoni (Inne Lemon Curd) nella giuria popolare.

Riconoscimenti anche al fiorentino Paolo Pomposi di Badiani (Dolcevita), sia dalla giuria dei bambini sia nella gara Gela-to-go riservata a chi nei tre giorni ha venduto più vaschette di gelato da asporto. La sfida del Tonda Challenge, lanciata da Ifi a tutti i gelatieri in gara con l’obiettivo di creare la coppetta perfetta da 60 grammi, è stata vinta da Matteo Voerzio della gelateria U Magu di Guido Cortese, che si è aggiudicato così la Spatola d’Oro. Nel corso dell’iniziativa fiorentina sono state degustate complessivamente oltre 5 tonnellate di gelato artigianale.

Morrone, insignito di un trofeo realizzato dall’artigiano fiorentino Paolo Penko, e gli altri gelatieri sono stati premiati dal presidente e fondatore del Gelato Festival, Gabriele Poli, insieme al presidente del Consiglio regionale toscano, Eugenio Giani, e ai rappresentanti di Carpigiani, Sigep-Italian Exhibition Group, Mec3, Solochef.it e Zucchero&Co.

Badiani, Festival del gelato, Morrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741