Skip to main content

Firenze: Marina Abramovic aggredita da un uomo, ma sta bene

FIRENZE – Un uomo ha aggredito, tirandole una tela in testa, l’artista Marina Abramovic mentre usciva da
Palazzo Strozzi, a Firenze, dove è in corso una sua mostra. Da quanto si apprende l”artista sta bene. Dopo l’aggressione Marina Abramovic si è ritirata nel bar del palazzo illesa ma scossa. L’aggressore invece è stato subito fermato dalla polizia: secondo i primi accertamenti, si tratterebbe di un sedicente artista già protagonista di episodi simili

L’uomo, 51 anni, della Repubblica Ceca, ha tirato in testa all’artista un quadro su tela di carta, che si è sfondato nell’urto. Il dipinto impugnato dall’aggressore rappresenta un ritratto della stessa Abramovic, sembra realizzato dallo stesso aggressore.
Sempre nella ricostruzione da fonti di Palazzo Strozzi, risulta che Marina Abramovic abbia voluto parlare subito e
chiedere spiegazioni al suo aggressore, ma l’uomo sarebbe sempre stato in silenzio. La scena è avvenuta in presenza di numerosi visitatori. Secondo primi accertamenti di polizia il 51enne è lo stesso che l”11 gennaio 2018 imbrattò con vernice una statua di Urs Fischer in piazza della Signoria a Firenze: quella volta ai vigili urbani disse di essere lui il vero Fischer.

«Un uomo, non nuovo a questo tipo di gesti, ha colpito alla testa Marina Abramović con una tela. Per fortuna lei non si è fatta niente e l’uomo è stato fermato. Solidarietà totale a Marina!». Lo afferma in un tweet il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo