Firenze: al Teatro Niccolini i Nuovi diretti da Imparato per quattro atti brevi di Eduardo

FIRENZE -Al Teatro Niccolini di Firenze Gianfelice Imparato dirige in prima nazionale (da martedì 2 a domenica 7 ottobre) iNuovi, i diplomati della Scuola per Attori «Orazio Costa» della Fondazione Teatro della Toscana, in Eduardo per I Nuovi. Sul palco di via Ricasoli Francesco Grossi, Filippo Lai, Athos Leonardi, Claudia Ludovica Marino, Luca Pedron, Laura Pinato, Nadia Saragoni, Erica Trinchera, Lorenzo Volpe mettono in scena quattro atti brevi di Eduardo De Filippo: «Pericolosamente», «I morti non fanno paura», «Amicizia», «Uomo e galantuomo«. Una produzione della Fondazione con Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo.
Il repertorio comico di Eduardo viene presentato con traduzione in italiano dal dialetto napoletano, per rendere chiaro che i meccanismi della drammaturgia comica, di cui De Filippo aveva grande conoscenza, sono universali.
Progetto 18 anni: allo spettacolo sono invitati gratuitamente tutti coloro che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2018. Un’azione che si inserisce nella linea di apertura al teatro svolta negli ultimi due anni grazie anche a IlTeatro?#BellaStoria!, il progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze dedicato ai giovani (14 – 19 anni). E per sostenere attività e spettacoli de iNuovi è stata creata appositamente la iNuovi Card.
Mercoledì 3 ottobre, ore 17:30, Luciana Libero presenta al Niccolini il suo libro Dopo Eduardo – Trent’anni di Nuova Drammaturgia a Napoli (Apeiron Edizioni). Ingresso libero.
Eduardo per I Nuovi inaugura il Progetto d’Area Metropolitana Festival d’Autunno 2018 e le celebrazioni per 2019: Anno di Orazio Costa.
La comicità basata su una drammaturgia è sempre meno praticata e, ai più giovani, sempre più sconosciuta. Far conoscere la ‘grammatica’ di questo genere, i suoi meccanismi, la sua poesia, è l’obiettivo che si è posto Gianfelice Imparato incontrando iNuovi, i diplomati della Scuola per Attori ‘Orazio Costa’ della Fondazione Teatro della Toscana, che hanno assunto la gestione del Teatro Niccolini di Firenze.
Teatro Niccolini (via Ricasoli 3)
Da martedì 2 a domenica 76 ottobre (ore 21; sabato e domenica ore 19)
Biglietti I settore 20 €, II settore 18 €; ridotti 16 / 14. Bigliettereia Teatro della Pergola Via della Pergola 30, Firenze 055.0763333 – biglietteria@
