Skip to main content
Agenti della polizia municipale di Firenze aggrediti dopo un incidente

Firenze, sicurezza e decoro: 9.000 pezzi sequestrati ai venditori abusivi

Agenti della polizia municipale di Firenze aggrediti dopo un incidente

FIRENZE – Oltre 9.000 articoli sequestrati in 380 interventi contro il commercio non autorizzato e maxi multa da 5.000 euro, a testa, per 17 venditori abusivi. Questa l’attività del mese di settembre svolta dal reparto antidegrado della polizia municipale di Firenze mirata alla sicurezza e al decoro della città. Lo riporta una nota di Palazzo Vecchio dove si commenta che molto intenso è il lavoro sul versante del commercio abusivo.
Nel dettaglio, durante il mese, le pattuglie hanno condotto 373 operazioni che hanno portato al sequestro amministrativo di 8.954 articoli. Si tratta prevalentemente di poster, accessori di telefonia, aste da selfie, occhiali e articoli di bigiotteria che sono stati confiscati per la gran parte all’interno del quadrilatero romano. Tra questi anche 150 oggetti tra bambole, vestiti, scarpe e suppellettili rinvenuti e sequestrati dagli agenti in via Petrapiana intorno alla metà di settembre dove era stato allestito un mercatino abusivo, e 472 articoli di abbigliamento confiscati all”inizio del mese in via Bertoldo di Giovanni. Sono 22 i venditori abusivi identificati: per 17 colti in flagrante è scattato un verbale da 5.000 euro a testa per violazione della legge regionale sul commercio; gli altri cinque
che non sono stati visti svolgere la vendita ma che, però, non hanno saputo spiegare la provenienza e la destinazione della merce di cui erano in possesso dovranno pagare una sanzione da 160 euro. Inoltre per cinque dei 22 venditori è scattata anche la denuncia perché non in regola con le leggi sull’immigrazione.
Infine, gli agenti hanno anche sequestrato 49 articoli contraffatti: 38 borse abbandonate da tre venditori che sono
fuggiti, i restanti 11 oggetti tra borse e portafogli sono stati invece sequestrati a un 45enne senegalese che fu bloccato in via San Zanobi dopo una breve fuga in cui travolse anche un agente in San Lorenzo. L’uomo fu denunciato anche per resistenza e per lesioni a pubblico ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo