Auguri Pasqua 2019

Le parole del Governatore Rossi

Toscana, regione: Pegaso d’oro assegnato alla memoria del professor Giampiero Maracchi

di Paolo Padoin - - Cronaca, Cultura, Economia, Eventi

Giampiero Maracchi

Giampiero Maracchi

FIRENZE – «Una figura splendida, di grande scienziato, ma anche di studioso a disposizione delle istituzioni, della politica, del popolo. Giampiero Maracchi merita senz’altro un ricordo sentito, insieme ai familiari e a chi ha collaborato con lui più direttamente». Lo ha detto stamani il governatore Rossi aprendo la cerimonia per il
conferimento della medaglia d’oro del Pegaso alla memoria del climatologo fiorentino e presidente dell’accademia dei Georgofili, scomparso nel marzo scorso.
«Maracchi – ha proseguito Rossi – ha collaborato moltissimo con la Regione Toscana, è stato uno dei fondatori del Lamma, è stato poi un grande divulgatore ed era un convinto assertore dei cambiamenti climatici. Ha dato un grande contributo a che questa Regione, in base alle nostre disponibilità, si indirizzasse nella direzione di far fronte a questa novità niente affatto positiva, con la quale ci dovremo confrontare nei prossimi decenni».
Alla cerimonia, nella sala Pegaso di palazzo Strozzi Sacrati, erano presenti, tra gli altri, suoi allievi come Antonio Raschi, Simone Orlandini e Bernardo Gozzini, il presidente dell’Accademia dei Georgofili, Massimo Vincenzini, e l”assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi, che ne ha ricordato l’aiuto e la collaborazione. A ritirare il premio uno dei tre figli del professor Maracchi, Tommaso.

Tag:, ,

Paolo Padoin

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
Mail

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.