Skip to main content

Firenze: Dopo di Noi, protocollo per garantire consulenza gratuita ai disabili e alle loro famiglie.

FIRENZE – Siglato un protocollo tra Regione Toscana, Società della Salute di Firenze e Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Firenze, per garantire una consulenza gratuita ai disabili e alle loro famiglie.
Per i genitori di un figlio disabile, il pensiero di cosa sarà del proprio figlio quando loro non ci saranno più, o comunque quando loro non saranno più nelle condizioni di occuparsene, è motivo di grande preoccupazione. Le Regione non vuole lasciarli soli, e da oltre un decennio è impegnata, con il “Dopo di Noi”, con progetti che vogliono favorire l’autonomia, il benessere e la piena inclusione sociale delle persone con disabilità grave, con interventi di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare e di supporto alla domiciliarità. Poi, la legge nazionale 112 del 2016 ha dato disposizioni specifiche per l’attuazione del “Dopo di Noi”.

Nel corso di un incontro che si è tenuto nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati con famiglie, disabili, associazioni, fondazioni, Società della Salute, Comuni e Asl, l’assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi ha fatto il punto su dieci anni di “Dopo di Noi” in Toscana, passando in rassegna i progetti realizzati o in corso di realizzazione, e i finanziamenti destinati a questi progetti.

Alla fine dell’incontro è stato anche siglato un protocollo tra Regione Toscana, Società della Salute di Firenze e Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Firenze, per garantire una consulenza gratuita ai disabili e alle loro famiglie in materia fiscale/economico/finanziaria e patrimoniale. A firmare il protocollo, oltre all’assessore Saccardi, Sara Funaro, in qualità di presidente della Società della Salute di Firenze, e Leonardo Focardi, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Firenze.

Il Protocollo intende favorire le misure previste dalla legge nazionale 112 del 2016 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”. In particolare, impegna l’Ordine professionale di Firenze a offrire consulenza gratuita ordinaria e di primo orientamento alle persone con disabilità, alle loro famiglie e alle associazioni che operano a tutela delle persone con disabilità, in materia fiscale/economico/finanziaria e patrimoniale, per favorire il più possibile gli accessi alle misure previste dalla legge nazionale. La Società della Salute di Firenze si impegna a fornire la collaborazione e il supporto necessari a favorire il corretto svolgimento delle consulenze. La Regione si impegna a comunicare obiettivi ed esiti del protocollo, in modo da promuovere il diffondersi di iniziative analoghe su tutto il territorio toscano.

Per render ancora più trasparenti le attività svolte nell’ambito del Dopo di Noi, ogni cittadino potrà visualizzare l’elenco di tutti i progetti e dei partner coinvolti. Una mappa dei luoghi del Dopo di Noi consentirà la geolocalizzazione di tutti i progetti sul territorio regionale, raffigurati simbolicamente dall’immagine di una casa. Cliccando su ognuna di loro, sarà possibile acquisire informazioni più dettagliate sul tipo di progetto attivato e sulle azioni previste. Questo l’indirizzo della mappa: https://www.ars.toscana.it/dopo_di_noi/

commercialisti, Dopo di noi, regione


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741