Skip to main content

Sciopero penalisti: prescrizione, da governo deriva autoritaria

FIRENZE – In occasione dell’astensione dei penalisti _ dal 20 al 23 novembre – indetta per protestare contro la riforma del governo che vuole bloccare la prescrizione dopo il primo grado, il presidente della camera penale di Firenze, avvocato Luca Bisori, ha affermato: «La nostra protesta si appunta sull’emendamento estemporaneo che vorrebbe eliminare di fatto l’istituto della prescrizione, che avrebbe invece bisogno di una riforma organica e concordata, e sulla deriva autoritaria del programma di Governo in materia di giustizia».

«Sono attese altre riforme illiberali – ha aggiunto Bisori – come quella di eliminare i reati punibili con l’ergastolo dal
novero di quelli per i quali si può fare il rito abbreviato». Sul fronte della giustizia, ha detto ancora Bisori, il Governo sta attuando «un disegno disorganico, illiberale e autoritario, che non rispetta i principi della Costituzione». Numerose oggi le udienze in programma presso il tribunale di Firenze che sono saltate proprio a causa dell’astensione da parte degli avvocati penalisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo