Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F12%2Fmenu DellImmacolata

Menù dell’Immacolata Concezione: a base di pesce, risotto agli scampi e filetto. Per iniziare, caviale di melanzane

Menu DellImmacolata MENU’ DELL’ IMMACOLATA

La festività dell’Immacolata Concezione cade il giorno 8 dicembre; lo proclamò Papa Pio IX nel 1854. La ricorrenza, dedicata a Maria madre di Dio, apre le festività natalizie. Tra le tante festività destinate alla Madonna, questa è senza dubbio una delle più importanti e viene celebrata in tutto il mondo. In Italia l’ 8 di dicembre è giornata festiva, ed e’ per questa ragione che essendo tutta la famiglia riunita in casa si approfitta per preparare l’ albero e gli addobbi del Natale e di Fine Anno. Nel menu che vi propongo ho inserito come primo piatto un risotto agli scampi e prosecco; questo perché e’ credenza popolare che il riso, come le lenticchie, sia di buon auspicio. I suoi chicchi sono infatti considerati simbolo di abbondanza; ed e’ per questo che e’ tradizione lanciarne manciate ai novelli sposi.

Menu’

CAVIALE DI MELANZANE ( Baba Ghanoush)

RISOTTO AGLI SCAMPI E PROSECCO

FILETTO DI PESCE CON PANATURA MORBIDA

CAVIALE DI MELANZANE ( Baba Ghanoush)

INGREDIENTI

-2 melanzane medie ( peso di 300 gr ambedue),3 o 4 cucchiai di salsa tahini, 3spicchi di aglio arrostiti tritati ( oppure 1 spicchio fresco tritato), il succo di 2 limoni, 1/2cucchiaio dicumino, sale, un pizzico di pepe di Cayenna, olio extra vergine di oliva.

PER GUARNIRE

Prezzemolo tritato o paprika piccante o dolce o affumicata, secondo i propri gusti.

ISTRUZIONI

-Accendete il forno a 180°C.

-Lavate, togliete il peduncolo e spaccate a meta’ per lungo le melanzane quindi ungetele con un filo di olio.

-Coprite la leccarda del forno con della carta da forno e adagiatevi le melanzane con la polpa rivolta verso il basso.

-Lasciatele cuocere per circa 40 minuti quindi fatele raffreddare.

-Sbucciatele: vi accorgerete che la buccia si togliera’ come quella di una banana, e versate la polpa ed il liquido che ne uscira’ in una zuppiera.

-Unite tutti gli altri ingredienti : la salsa tahini, il succo di limone, l’ aglio tritato, il cumino, il pepe di cayenna, il sale e 1 cucchiaio di olio.

-Aiutandovi con una forchetta schiacciate ed unite con cura gli ingredienti.( personalmente preferisco questo metodo piuttosto che mettere il tutto in un frullatore, perche’ si ottiene una migliore consistenza).

-Assaggiate e valutate se dobbiate aggiungere altro limone o sale.

-Ponete il tutto in un contenitore aggiungendo un poco d’olio, prezzemolo tritato o pepe di Cayenna.

-Servite con pita, crackers, grissini o tipi vari di pane a vostro piacere.

RISOTTO AGLI SCAMPI E PROSECCO

INGREDIENTI per 4 persone

-30g di burro, 1 cipolla tritata , 400 g di riso Carnaroli ,1 bottiglia di Prosecco a temperatura ambiente, 1 lt circa di brodetto preparato con le teste ed i carapaci , 1 cucchiaio di olio EVO, 12 scampi medi tagliati a meta’ ed eviscerati, 1 spicchio di aglio tritato, pepe bianco macinato fresco, prezzemolo tritato per guarnire.

PREPARAZIONE

-Iniziate tagliando a meta’ gli scampi e togliendo il filo centrale contenente la sabbia.

-Sciacquateli, lasciandone alcuni con testa e guscio per guarnire il piatto finale mentre agli altri togliete la testa ed il carapace; con questi scarti preparate un brodetto mettendo il tutto in una pentola con circa 1 litro e mezzo di acqua, una cipolla e del sedano e portando ad ebollizione delicata per una ventina di minuti.

-In un tegame capiente dove cuocerete il riso, mettete mezza quantita’ di burro e fate soffriggere la cipolla tritata.

-Aggiungete il riso e fatelo tostare per alcuni minuti girando continuamente.

-Unite ora 100 ml di Prosecco lasciando che il riso lo assorba, quindiiniziate ad aggiungere dei mestoli di brodetto lasciando che anche questo sia assorbito dal riso.

-Proseguite in questo modo la cottura aggiungendo alternativamente mestoli di brodetto a quantita’ di Prosecco, sempre mescolando e facendo assorbire i liquidi prima di aggiungerne altri.

-Nel frattempo in una padella fate scaldare l’ olio con lo spicchio di aglio, mettete gli scampi che avrete lasciato con il carapace e la testa con la parte aperta rivolta verso il basso, salate un pò ed unite 125 ml di Prosecco.

-Fate cuocere il tutto, coperto, per alcuni minuti poi togliele l’aglio e spegnete il fuoco.

-Quando al riso mancheranno pressappoco 5 minuti di cottura ed e’ ancora al dente, unite il burro rimasto e gli scampi puliti,aggiustando di sale e pepe; con un mestolo o le fruste cominciate ad eseguire la mantecatura girando dal basso verso l’ alto, onde ottenere la cremosita’ appunto della mantecatura con il burro.

-Fatto ciò, coprite con il coperchio e lasciate riposare il risotto per 1 minuto o 1 minuto e mezzo prima di servirlo.

-Servite, guarnendo con del prezzemolo tritato e gli scampi lasciati in disparte a questo proposito.

FILETTI DI PESCE CON PANATURA MORBIDA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

-4 filetti preparati di pesce ( orata, spigola o merluzzo a vostro gusto), 4 fette di pane a cassetta, 4 pomodorini perini o ciliegini, 2 cucchiai di capperi, 2 cucchiai di olive verdi tritate, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 1 spicchio di aglio tritato, prezzemolo e maggiorana tritati, olio extra vergine di oliva.

ISTRUZIONI

-Stendete della carta da forno sulla leccarda ed adagiatevi i filetti di pesce, un po’ distanziati l’ uno dall’ altro.

-In un tritatutto riunite gli altri ingredienti: il pane a cassetta, lo spicchio d’aglio sbucciato, i pomodorini sbucciati, i capperi, le olive, il prezzemolo, la maggiorana ed il sale.

-Frullate per 1 minuto circa.

-Distribuite questo composto sopra ciascun filetto di pesce, quindi irrorateli con un filo d’olio.

-Coprite con un foglio di carta d’alluminio.

-Fate cuocere il pesce in forno caldo a 180 ° per circa 10 minuti, poi scopritelo e fatelo gratinare a grill ancora un paio di minuti fino a che non si sia formata una crosticina dorata.

-Servite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP