ROMA – Anche il 2019, tanto per cambiare, porterà un aumento della pressione fiscale. Tutti i governi, a cominciare da Renzi, hanno promesso di tagliare le tasse, ma poi, a conti fatti, la pressione aumenta.
Tasse locali: stangata da 1 miliardo di aumenti per famiglie e imprese nel 2019
ROMA – Anche il 2019, tanto per cambiare, porterà un aumento della pressione fiscale. Tutti i governi, a cominciare da Renzi, hanno promesso di tagliare le tasse, ma poi, a conti fatti, la pressione aumenta.A lanciare l’allarme è il coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA: «Tra Irap, Imu/Tasi e addizionali Irpef, famiglie e imprese versano a Regioni ed enti locali oltre 60 miliardi di euro all’anno. L’incidenza di questo importo, sul totale delle entrate tributarie, è pari al 12 per cento e, purtroppo, è destinato ad aumentare. Dal 2019, infatti, rischiamo di pagare almeno 1 miliardo in più, a seguito della rimozione del blocco delle aliquote dei tributi locali introdotta nella manovra di Bilancio in discussione in Parlamento”
Dopo aver rimosso il blocco delle aliquote dei tributi locali introdotto con la legge di Stabilità del 2016, è molto probabile che alcun i voraci Governatori e molti Sindaci torneranno ad innalzarle. Secondo alcune stime, degli 8.000 Comuni presenti in Italia oltre l’80 per cento ha i margini per aumentare sia l’Imu sulle seconde/terze case sia l’addizionale Irpef.
