Skip to main content

Natale e Santo Stefano a Firenze e in Toscana: musei aperti, spettacoli, eventi

Il presepio in Piazza del Duomo

FIRENZE

Presepi – In centro c’è il presepio in Piazza del Duomo con statue di terracotta a grandezza naturale, ma ce ne sono molti altri in regione che vale la pena di vedere: a Campi Bisenzio la parrocchia di Santa Maria in via Lavagnini ha allestito un presepe realizzato a grandezza naturale, con molta attenzione alle descrizioni scritturali e la ricostruzione di una borgata di Betlemme situata su due piani all’aperto, attraverso cui si giunge alla grotta della natività che si trova nella parte bassa di una casa d’epoca. A Lecore, nella piana di Signa, il presepe artistico è allestito all’interno della chiesa; a Castelfiorentino c’è la via dei presepi, caratterizzata da oltre cinquanta rappresentazioni artistiche. A Cerreto Guidi c’è il più grande presepe mai realizzato all’uncinetto; a Usigliano di Lari, in Valdera, c’è l’unico Museo permanente regionale del presepe; a Pieve Fosciana (LU), accanto al grande presepe meccanico costruito nel 1973, ci sono quaranta rappresentazioni. L’elenco dei presepi si trova su terredipresepi.blogspot.com

La-chiesa-di-Orsanmichele-e-la-nicchia-con-San-Giorgio-di-Donatello-1024x768Musei aperti – Il giorno con la maggiore offerta è Santo Stefano, mentre molti musei sono chiusi il giorno di Natale (gli Uffizi e l’Accademia hanno optato per l’apertura straordinaria lunedì 24). Martedì 25 è aperto Palazzo Strozzi col consueto orario 10-20. Visitabile anche la Chiesa di Orsanmichele, dalle 10 alle 17. Il complesso di Santa Maria Novella è aperto a Natale dalle ore 13.00 alle 17.30, mentre per Santo Stefano l’orario è 9-17.30. Mercoledì 26 il Bargello è aperto con orario prolungato dalle 8.15 alle 18 e Palazzo Vecchio dalle 9 alle 23; regolari gli orari degli altri musei: le Cappelle Medicee, dalle 8.15 fino alle 14, gli Uffizi e Palazzo Pitti 8.15-18.50, il Giardino di Boboli 8.15- 16.30, la Galleria dell’Accademia 8.15 – 18.50; il Museo archeologico nazionale di piazza Santissima Annunziata è aperto dalle 9 alle 19, Palazzo Davanzati dalle 8.15 alle 14 e il Museo di San Marco coi suggestivi affreschi del Beato Angelico, 8.15 -13.50. Accessibili anche Palazzo Medici Riccardi e il Museo del Duomo, entrambi dalle 9 alle 19. E ancora il Museo degli Innocenti (10-19), la mostra di Palazzo Strozzi (10-20). Fuori del centro visite accompagnate nella Villa medicea della Petraia, tra le 8.30 e le 16.30 e apertura del Museo Stibbert, dalle 10 alle 14.  Santa Maria Novella dalle 9 alle 17.30, il Museo Novecento dalle 11 alle 19, la Cappella Brancacci dalle 10 alle 17. Molte le visite guidate (a pagamento)

New York Ska Jazz Ensemble – Annuale tour europeo e tappa immancabile martedì 25 all’Auditorium FLOG W Live (via Mercati 24b) per l’ormai tradizionale appuntamento con lo storico New York Ska Jazz Ensemble, progetto creativo dallo stile unico. Un insieme di musicisti eterogenei che non perde occasione per tornare ad esibirsi dal vivo, attività che negli anni non sembra stancarli. Per capire le potenzialità di questo insieme di musicisti, basterebbe dire che i suoi componenti provengono da band come Toaster, Scofflaws e Skatalites (sono nati a New York, come side project dei The Toasters, dai quali ereditano il frontman e sassofonista Fred “Rocksteady” Reiter). Multiculturali, aperti, con un sound che spazia dallo Ska al Reggae, dalla Dance Hall al Rocksteady, i New York Ska Jazz Ensemble sono da sempre la colonna sonora ideale per una serata di festa e allegria. Ritmi incalzanti a cui è difficile sottrarsi, sanno contagiare il pubblico con la loro incredibile energia e ogni volta soddisfano le aspettative, portando sui palchi di tutto il mondo show fenomenali. Poi si continua a smaltire l’abbuffata natalizia con la Xmas 365° Dance di Misterferri Dj. Ingresso 12 / 10 euro, apertura ore 21.30.

“F-Light” – Il Firenze Light Festival fino al 6 febbraio riveste di una nuova luce i monumenti e le piazze della città. L’evento propone video-mapping, proiezioni, giochi di luce, installazioni artistiche, attività educative, visite speciali nei musei, spettacoli e incontri culturali. Alcuni luoghi resteranno illuminati anche dopo la manifestazione.

Firenze Winter Park – All’Obihall (Lungarno Aldo Moro, 7) è tornato fino al 24 febbraio Firenze Winter Park, impianto con due piste di pattinaggio sul ghiaccio, pizzeria, bar. Info www.firenzewinterpark.it

Mostre A Palazzo Strozzi «The Cleaner», grande mostra dedicata a Marina Abramović: una panoramica sui lavori più famosi della sua carriera, dagli anni Settanta agli anni Duemila, attraverso video, fotografie, dipinti, oggetti, installazioni e la riesecuzione dal vivo di sue celebri performance. Fino al 20 gennaio 2019.

Agli Uffizi, fino al 20 gennaio, si  dà il via alle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo (2 maggio 1519) esponendo il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. Le 72 pagine del manoscritto ex Hammerl e oggi di Bill Gates, esposte in blindatissime teche, sono affiancate da un sofisticato apparato multimediale che viene dagli USA: si chiama Codescope e ci permette di sfogliare le pagine e di leggerle in grafia moderna, sia in italiano sia in inglese, con un rovesciamento speculare della scrittura mancina da destra a sinistra di Leonardo. Genialità palese anche nell’intuizione che tutte le cose della Terra, dalle rocce all’uomo, obbediscano alle medesime leggi. E in Galleria si possono poi ammirare l’Annunciazione, il Battesimo di Cristo (dipinto col Verrocchio) e l’incompiuta Adorazione dei Magi, appena restaurata.

Santo Stefano al Ponte (piazza di Santo Stefano 5) dal 6 dicembre al 31 marzo diventa Cattedrale dell’immagine con l’inedito spettacolo multimediale immersivo dal titolo Van Gogh & i maledetti, realizzata da Crossmedia Group.  Si tratta di un racconto digitale di 60 minuti, sviluppato per mezzo della multiproiezione a 360 gradi d’immagini ad altissima definizione e della diffusione in Dolby HD di un’avvincente colonna sonora originale. Tutti i giorni  ore 10 – 19.30, chiusura biglietteria ore 18.30, biglietti 13 / 10 / 8 / 5 euro

A Carrara torna a vivere in una mostra al Cap la mitica Ferrovia privata marmifera: un’occasione unica per rivedere foto e testimonianze di un’opera realizzata a fine Ottocento e smantellata nel 1964. La mostra, aperta dal 1 dicembre al 31 maggio 2019, è stata curata da Cristiana Barandoni, archeologa, dal Gruppo Archeologico Apuo Versiliese, con consulenza di Luca Borghini, storico, e Antonio Criscuolo, geologo e grande esperto di lapideo, che per circa 35 anni ha lavorato al settore marmo del comune di Carrara.

Dal 1 dicembre 2018 fino al 6 gennaio 2019 (con ingresso libero, dal martedì alla domenica, dalle 15,30 alle 19,30) si terrà a Lucca presso il Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (Piazza San Martino), il progetto “La Rondine” con opere dell’artista visivo e plastico Alexey Morosov, dello scrittore Nicolai Lilin e del compositore e musicista Federico De Robertis a cura di Alessandro Romanini con la collaborazione di GianGuido Grassi.

PRATO

Martedì 25 alle 18 ostensione della Sacra Cintola, custodita nell’omonima cappella del Duomo.

Massimo Ranieri, Sogno e Son DestoAl Teatro Politeama Pratese (Via G. Garibaldi 33) mercoledì 26 alle 21 Massimo Ranieri in Sogno e son desto… 400 volte, uno spettacolo, ideato e scritto con Gualtiero Peirce, che si rinnova di replica in replica. Ranieri è interprete dei suoi grandi successi musicali, ma sempre attore e narratore, senza perdere di vista il gusto irrinunciabile della tradizione umoristica napoletana e dei colpi di teatro. Dopo 400 repliche in tutta Italia e un tour trionfante negli Stati Uniti e in Canada, con Sogno e Son Desto continua il meraviglioso viaggio dell’istrionico artista insieme al suo pubblico. Informazioni e prevendita: 0574.603758 www.politeamapratese.com

All’Exenzia (via Ettore Sambo 10) dalle 23 metal jam con I Santi (ingresso 10 euro con consumazione, riservato soci ACSI; dalle 2 gratuito con consumazione obbligatoria, 5 euro).

EMPOLI (FI)

Al Teatro Shalom (via Busoni 24) mercoledì 26 alle 17.30 «Colto in flagrante» col Gruppo Teatro Shalom: Silvia Cecchi, Daniela Donati, Paolo Galli, Silvia Gargani, Edj Gherardini, Angiolo Giaccio, Gianluca Giusti, Paolo Grilli. Regia di Paolo Zondadelli. Una commedia brillante in due atti del famoso scrittore, commediografo e attore inglese Derek Benfield, ambientata nella casa di Phil e Maggie, situata in una piacevole zona residenziale periferica dell’Inghilterra. La pièce, del 1979, è un divertente gioco basato sugli scambi di persona e su continui equivoci e malintesi, ingredienti fondamentali per garantire al pubblico divertimento e risate. Info 0571 77528.

MASSAROSA (LU)

Mercoledì 26 alle 17, per il Corsanico Festival,  Concerto di Natale alla Pieve di San Michele Arcangelo (Via della Chiesa, 1, Massarosa) con Corale “San Michele Arcangelo”, Insieme Vocale “Nuova Harmonia”, Gruppo Corale “F.M.I.R.” Associazione culturale Fortitudo Mea in Rota e Corale “Santa Cecilia”. Ingresso libero.

MONTEPULCIANO (SI)

Montepulciano atmosfera di festa fino al 6 gennaio col Villaggio di Natale.

CHIUSI DELLLA VERNA (AR)

Nel centro storico tutti i fine settimana fino a Natale mercatini natalizi con stand in legno, che vendono prodotti artigianali casentinesi, oltre a dolciumi toscani e nordici.

AREZZO

Dal 17 novembre al 26 dicembre in Piazza Grande ad Arezzo c’è il Villaggio Tirolese, il più grande mercato tirolese d’Italia, con trentaquattro casette di legno e la grande baita.

CORTONA (AR)

Fino al 6 gennaio mercatino in stile tirolese con casette di legno, dalle 11 alle 19.30.

MARCIANO DELLA CHIANA (AR)

Mercoledì 26 alle 21.15 a Marciano della Chiana (AR) – Torre di Marciano, per il Toscana Gospel Festival si ascoltano i Duke Fisher Heritage Singers. Nathaniel Fisher è un talentuoso pianista, cantante e direttore di coro di New Orleans che, dopo aver vissuto e lavorato per molti anni nella sua città di origine e a New York, si è trasferito ad Atlanta e ha fondato una corale da cui ha estratto le voci migliori per creare The Heritage Singers. Pur avendo una cultura trasversale che lo ha fatto lavorare nel mondo del Soul, del Pop e del R’n’b e una formazione musicale profonda come pianista classico, è nel gospel che ha espresso maggiormente il suo talento. Ingresso libero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo