Toscana, Difensore civico: patto con Assostampa per tutelare i cittadini anche con l’informazione
FIRENZE – Firma del protocollo d’intesa e conferenza stampa, a Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale, per suggellare l’accordo tra Associazione Stampa Toscana (Ast) e il Difensore civico regionale. Obbiettivo? Far conoscere, in primis ai giornalisti, i servizi e le attività dell”ufficio. La convenzione è stata presentata e siglata dal difensore civico regionale, Sandro Vannini, e dal presidente del sindacato dei giornalisti, Sandro Bennucci.
«I giornalisti possono aiutarci nella sensibilizzazione dei cittadini – ha commentato Vannini – sulle tante attività gratuite che l’ufficio svolge: dai contenziosi per le tariffe di luce, acqua e gas, a quelli sui i tributi, come bollo auto e consorzi di bonifica, ma anche per l’aiuto ai cittadini nell’accesso agli atti per gare, contributi e previdenza. Il garante cura inoltre i contenziosi in ambito sanitario, dalle
liste d”attesa alla responsabilità professionale dei medici. Tanti servizi – ha aggiunto Vannini – di cui spesso i cittadini non hanno consapevolezza, e che con questa convenzione confidiamo di far conoscere meglio».
«L’Associazione stampa – ha spiegato Bennucci – organizzerà seminari di formazione professionale per giornalisti dedicati all’ufficio del difensore civico e ne divulgherà le attività attraverso tutti i suoi canali». Per il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani,
«l’intesa permetterà di far conoscere di più e meglio l’attività del difensore civico regionale ai cittadini e la sua trasformazione da soggetto del reclamo a soggetto della conciliazione». Giani ha infine sottolineato il ruolo di Assostampa, che «svolge una funzione sempre più istituzionale, nel segno di un’etica e una professionalità, quella dei giornalisti, che nell’epoca delle fake news sta diventando un valore sempre più importante».