Venerdì 18 e sabato 19 gennaio alle 21

Firenze: al Teatro di Rifredi Opus Ballet in «Otello»

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

FIRENZE – Secondo appuntamento al Teatro di Rifredi con la Compagnia Opus Ballet, che venerdì 18 e sabato 19 gennaio presenta «Otello». Coreografia e regia sono di Arianna Benedetti su musiche di Giuseppe Verdi e Massimo Buffetti.

Nei versi di Shakespeare troviamo una classicità viva e tuttora vibrante che ci catapulta, anzi ci getta con violenza, nell’attualità più drammatica dei nostri giorni. Otello e Desdemona, sicuramente non il primo femminicidio della storia, ma forse quello più famoso, più forte, più attuale. Ora, come allora, la gelosia diviene patologia e fa sì che gli uomini, incapaci di distinguere l’amore dalla brama di possesso, si arroghino il diritto di punire con la morte le loro donne. Questo è il punto cardine su cui si impernia il lavoro coreografico di Arianna Benedetti con i danzatori dell’Opus Ballet: la sfida di portare sul palcoscenico della danza la forza del dramma di Otello con tutto il suo carico di attualità e modernità. Sul fronte maschile c’è il rapporto, sempre presente e materialmente tangibile, tra Otello e Iago. Personaggio emblematico quest’ultimo che, sdoppiandosi in un gioco scenico estremamente efficace, diventa ora la personificazione del male, ora della semplice e stupida arroganza umana: uno Iago stringe, avviluppa, e infine possiede la mente di Otello mentre l’altro, più fisico e materiale, lo abbraccia, gli parla, gli mostra il corpo della donna amata concesso ad altri. Due figure per uno stesso personaggio che, per tutta la rappresentazione, si fondono fino compiere l’inganno estremo.

Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303 – Firenze; 055/422.03.61 –  www.toscanateatro.it)

Ingresso intero € 16,00 – ridotto € 14,00 (più diritti di prevendita). Prevendita in teatro dal lunedì al sabato (ore 16:00 – 19:00) | biglietteria@toscanateatro.it Punti Vendita nei Circuiti Online BoxOfficeToscana e Ticketone online www.boxofficetoscana.itwww.ticketone.it

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.