Firenze: al Teatro della Pergola Luca Barbareschi interpreta «Il penitente» di David Mamet

FIRENZE – Al Teatro della Pergola, da martedì 22 a domenica 27 gennaio, Luca Barbareschi dirige e interpreta «Il penitente» David Mamet con Lunetta Savino, Massimo Reale, Duccio Camerini. Una tragedia moderna, un dilemma morale: un uomo buono, la gogna mediatica e giudiziaria.
Una lucida analisi del rapporto alterato tra comunicazione, spiritualità e giustizia nella società contemporanea. «Il penitente», l’ultimo testo composto nel 2016 per il teatro dal drammaturgo statunitense David Mamet – Premio Pulitzer per «Glengarry Glen Ross» – descrive l’inquietante panorama di una società così alterata nei propri equilibri che l’integrità del singolo, anziché guidare le sue fulgide azioni costituendo motivo di orgoglio, diviene l’aberrazione che devasta la sua vita e quella di chi gli vive accanto. Del testo Luca Barbareschi è anche traduttore. Al suo fianco, Lunetta Savino, Massimo Reale, Duccio Camerini.
«Ho tradotto quasi tutte le opere di David Mamet – dice Luca Barbareschi ad Angela Consagra sul foglio di sala dello spettacolo – frequento i suoi testi da quasi quarant’anni e dunque per me si può dire che questo autore sia stato come un mentore. Mamet è un genio, la sua è una scrittura molto criptica, ma anche molto bella da recitare. Si tratta di una scrittura dal carattere beckettiano, per intendersi: per noi interpreti è come dover seguire una partitura d’orchestra».
Uno psichiatra affronta una crisi professionale e morale quando rifiuta di testimoniare in tribunale a favore di un paziente accusato di avere compiuto una strage. Coinvolto dal sospetto di omofobia, “il penitente” subisce una vera gogna mediatica e giudiziaria e viene sbattuto in prima pagina, spostando sulla sua persona la riprovazione di un pubblico volubile, alla ricerca costante di un nuovo colpevole sul quale fare ricadere la giustizia sommaria della collettività.
Teatro della Pergola (via della Pergola 18, Firenze)
Da martedì 22 a domenica 27 gennaio (ore 20.45, domenica ore 15.45)
Teatro Eliseo, Fondazione Campania dei Festival, Napoli Teatro Festival Italia presentano Lunetta Savino, Luca Barbareschi, Massimo Reale e Duccio Camerini in «Il penitente» di David Mamet, scene Tommaso Ferraresi, costumi Anna Coluccia, luci Iuraj Saleri, musiche Marco Zurzolo, suono Hubert Westkemper, video Claudio Cianfoni, Marco Tursi e Andrea Paolini, dramaturgia Nicoletta Robello Bracciforti, traduzione e regia Luca Barbareschi
Durata: 1h e 30’, atto unico.
Biglietti da 13 a 34 euro. Biglietteria Teatro della Pergola, 055.0763333 – biglietteria@teatrodellapergola.com. Dal lunedì al sabato: 9:30 / 18:30 – domenica chiuso. Circuito Boxoffice Toscana e online
