Quest'anno è dedicato alla donna

Carnevale Viareggio: al via dal 9 febbraio la prima sfilata 2019

di Redazione - - Cronaca, Cultura, Eventi, Spettacolo

FIRENZE – Al via dal 9 febbraio il Carnevale di Viareggio, con la prima delle cinque sfilate delle opere allegoriche. Gli altri corsi sono in programma il 17 e il 23 febbraio, il 3 e il 5 marzo. Sui Viali a mare di Viareggio si potranno ammirare 9 carri di prima categoria alti fino a 20 metri, 5 di seconda, 9 mascherate in gruppo, 8 maschere isolate, A realizzare le straordinarie macchine di cartapesta i maestri
artisti viareggini, con più di 250 professionisti della creatività impegnati nella fabbricazione di veri e propri teatri viaggianti. Tra i temo dei carri si va dal bullismo all”immigrazione, da Emma Bonino a Donald Trump, dai social ai cavalieri dell”Apocalisse.
Come spiegato nel corso della presentazione dell”edizione 2019 oggi a Firenze, nella sede della Presidenza della Regione Toscana – presenti la presidente della Fondazione Carnevale Maria Lina Marcucci, l”assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo e l”assessore alla cultura del Comune di Viareggio Sandra Mei – quest”anno il Carnevale, nato nel 1873, e” dedicato alla donna e numerosi saranno gli eventi collaterali per onorare “l”universo femminile”. Tra l”altro l”ospite d”onore della prima sfilata sarà Carla Fracci a cui verrà assegnato il
premio intitolato alla maschera femminile ufficiale, Ondina. Ad arricchire il programma del Carnevale di Viareggio 2019 ci saranno poi mostre, appuntamenti musicali, convegni e flash mob per sensibilizzare il pubblico sulla violenza sulle donne.
L”eco dell”evento, si spiega in una nota, è però incredibile: attraverso i social e le televisioni lo seguono e l”apprezzano in 32 milioni, età media tra i 35 e i 45 anni. In quasi 38 milioni lo conoscono e a 26 milioni di euro ammonta l”indotto che genera.

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: