Skip to main content

Firenze: al Teatro del Maggio torna «Madama Butterfly», ed è subito sold out

«Madama Butterfly» (foto Pietro Paolini, TerraProject-Contrasto)

FIRENZE – Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino venerdì 22 febbraio alle 20 torna «Madama Butterfly» di Giacomo Puccini con il maestro Francesco Ivan Ciampa sul podio e la regia di Fabio Ceresa; esauriti da tempo i biglietti per tutte e tre le sole repliche previste in stagione (domenica 24 febbraio ore 15.30 e martedì 27 febbraio ore 20), sono però ricomparsi in pianta 10 biglietti per la recita di domenica 24 (9 in platea, a 50 euro, e uno in galleria, a 20)

L’opera è fra quelle di repertorio del Maggio (meritoria iniziativa inaugurata nelle ultime due stagioni, quella di replicare ciclicamente alcuni fra i grandi titoli più popolari) e tornerà anche nella Stagione estiva, dal 5 al 13 luglio, al chiuso; i biglietti sono già in vendita.

Ambientata in un Giappone idealizzato dal simbolismo calligrafico di Ogata Korin, la storia della geisha Cio-Cio-San è messa in scena da Ceresa in uno scenario aperto, con una passerella proiettata verso l’infinito. Suzuki, mostrata in scena con lunghi capelli bianchi come un demone nipponico, difende da un lato la tenera Madama Butterfly dagli attacchi dello zio bonzo, per poi offrirle, avvolta nel velluto rosso, la katana per l’harakiri.

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Maestro concertatore e direttore Francesco Ivan Ciampa. Maestro del Coro Lorenzo Fratini. Cio-Cio-San: Liana Aleksanyan, F.B. Pinkerton: Matteo Lippi, Kate Pinkerton: Maria Rita Combattelli, Sharpless: Francesco Verna, Suzuki: Annunziata Vestri, Zio Bonzo: Nicolò Ceriani, Goro: Manuel Pierattelli, Il principe Yamadori: Min Kim, Yakusidé: Nicola Lisanti, Il Commissario imperiale: Min Kim, L’Ufficiale del registro: Giovanni Mazzei, La madre di Cio-Cio-San: Maria Rosaria Rossini, La zia: Maria Cristina Bisogni, La cugina: Tiziana Bellavista. Figuranti speciali: Mattia Agatiello, Paolo Arcangeli, Leonardo Cirri, Cristiano Colangelo, Pierangelo Preziosa, Leonardo Venturi. Regia Fabio Ceresa, scene Tiziano Santi, costumi Tommaso Lagattolla, luci D. M.Wood.

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui, 1)

Dettagli e acquisto diretto dei biglietti senza diriti di prevendita sul sito del Maggio

 

 

Firenze, Giacomo Puccini, Madama Butterfly, maggio musicale fiorentino, Musica, opera lirica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741