Skip to main content

Firenze: sicurezza sulle strade, un convegno organizzato dall’Aci

FIRENZE – Un seminario di studio e di approfondimento, organizzato dal presidente dell’ACI fiorentino  Massimo Ruffilli e dal direttore Alessandra Rosa, ha avuto luogo oggi nella sala riunioni di viale Amendola,36. Tema dell’ incontro, le recenti novità della legge 132/2018 sulla sicurezza pubblica e immigrazione – che ha convertito in legge il d.l. n.113 del 2018- con particolare riferimento  alla mini riforma apportata al codice della strada. L’ uditorio era composto di associati ACI, operatori delle varie forze di polizia, Ospiti e  comuni cittadini interessati alla tematica.

A moderare i lavori Giuseppe Cesaro, capo ufficio stampa dell’ACI; ad aprirli l’ avvocato cassazionista del foro fiorentino Fabio Piccioni con una brillante e  graffiante relazione, secondo il suo stile.

Si sono quindi succeduti negli interventi, tra gli altri, Carmine Tabarro dirigente della Sezione Polizia Stradale di Firenze, Sergio Bedessi, comandante della polizia municipale di Pistoia, Giuseppe Carmagnini, ufficiale della polizia municipale di Prato, Maristella Giuliano della Rivista Giuridica della circolazione e dei trasporti, edita da ACI.

Si e’ parlato di sicurezza a 360 gradi: incidentalità, disattenzione, alcool e droga alla guida, aumento delle sanzioni, controlli sulla velocità, , custodia dei veicoli sotto sequestro, parcheggiatori abusivi, circolazione di veicoli con targa straniera e di veicoli non assicurati. E a proposito di veicoli mancanti della copertura assicurativa obbligatoria, dati nazionali del 2017 ci dicono che questa  e’ l’incidenza: 2,6 a Trento, 4,2 a Firenze, 9,8 a Roma, 17,40 a Napoli. Possiamo stare relativamente tranquilli nella nostra provincia, i fiorentini sono utenti della strada virtuosi!

Aci, convegno, Sicurezza, strade


Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741